Il primo viaggio sulla Luna, il filmato più richiesto

di |

Mondo



Un sondaggio svolto da Itn ¿ societ&#224 inglese che gestisce importanti archivi fotografici e di cinegiornali come Reuters, Path&#233, Universal, Paramount e Gaumont ¿ rivela che tra i filmati storici pi&#249 richiesti, &#232 la Luna che ancora affascina l¿uomo.

Al primo posto nella classifica delle riprese pi&#249 gettonate, infatti, troviamo quelle che riguardano il primo viaggio sulla Luna, seguite dall¿omicidio di John Kennedy a Dallas nel 1963 e dall¿attentato alle Twin Towers dell¿11 settembre 2001.

Tra i filmati pi&#249 richiesti, segue poi quello dei funerali di Lady Diana, quello del capitano della nazionale di calcio inglese Bobby Moore che alza la coppa Rimet dopo la conquista dei mondiali nel 1966, l”assedio dell”ambasciata iraniana a Londra nel 1980.

Al settimo posto della classifica troviamo il famoso discorso di Martin Luther King a Washington, seguito dal discorso di dimissioni del primo ministro britannico Margareth Thatcher alla Camera dei comuni nel 1990.

Al nono e decimo posto il disastro del dirigibile tedesco Hindenburg nel 1937 e il massacro degli atleti israeliani alle olimpiadi di Monaco nel 1972.

Negli archivi Itn ¿ che raccoglie mezzo milione di ore di filmati storici che risalgono fino agli anni Novanta del secolo XIX – si trovano anche filmati legati alla storia italiana, tra gli altri il sottosegretario Giulio Andreotti che inaugura a Roma le case destinate ai profughi giuliani, lo sbarco degli Alleati in Sicilia, i disordini seguenti all”attentato a Togliatti, una corsa del 24 agosto 1930 sulle strade irlandesi vinta da Nuvolari, il carnevale di Viareggio del 1952.