Nokia comincia la campagna russa

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Europa



La finlandese Nokia, numero mondiale nella costruzione di telefonini, &#232 alla disperata ricerca di nuove soluzioni per mantenere la leadership in un mercato caratterizzato da una concorrenza sempre pi&#249 spietata. E cos&#236 ecco che l¿azienda ha deciso di conquistare i due mercati ritenuti tra quelli con maggiore potenziale di crescita nei prossimi due o tre anni: la Russia e l¿India.

Nokia ritiene infatti che, visto il rallentamento delle vendite nei saturi mercati occidentali, le opportunit&#224 in tali Paesi saranno di vitale importanza sia per i costruttori che per gli operatori. ¿Nei prossimi cinque anni ¿ dice il CEO Jorma Ollila ¿ i nuovi mercati in crescita saranno i driver dell¿industria mobile¿l¿80% delle sottoscrizioni totali, secondo noi, arriver&#224 proprio da l&#236¿.

I nuovi modelli messi a disposizione per il mercato russo e quello indiano saranno evidentemente molto pi&#249 a buon mercato di quelli presenti sui mercati occidentali, il tutto allo scopo di accaparrarsi la maggiore fetta di queste promettenti piazze.

Solo in India, infatti, si ritiene che saranno 83 milioni i nuovi abbonati da qui ai prossimi tre o quattro anni. Attualmente sul territorio, il numero di utenti mobili &#232 di 17 milioni.

In Russia, sempre secondo le stime Nokia, ci saranno oltre 60 milioni di nuovi utenti entro il 2008.

Per quanto riguarda i nuovi abbonati su scala mondiale, il sempre ottimista Ollila predice oltre 2 miliardi di nuovi utenti, contro l¿attuale figura di 1,2 miliardi.