Il karaoke sbarca sul telefonino

di |

Mondo



Novit&#224 in vista per gli appassionati del karaoke: a breve infatti si potranno cantare le proprie canzoni preferite utilizzando il telefonino. Addio dunque a casse, microfonie amplificatori, sar&#224 sufficiente un cellulare dotato di suonerie polifoniche e il gioco &#232 fatto.

L¿idea &#232 venuta a due dei maggiori portali europei, Handy e Jamba, che hanno messo a disposizione degli aspiranti cantanti un repertorio molto vasto di canzoni da scaricare al prezzo di 2 euro e 99 centesimi. Il servizio &#232 stato presentato per il momento in Germania, Regno Unito, Svizzera, Paesi Bassi e Austria.

La finlandese Nokia, da canto suo, &#232 gi&#224 in prima fila e pensa di lanciare i nuovi servizi sui mercati asiatici, culla del karaoke: il numero uno mondiale dei telefonini infatti ha gi&#224 siglato un accordo con la giapponese Taito per la fornitura, sui mercati dell¿area Asia-Pacifico, di apparecchi in grado di seguire il progresso delle canzoni scaricate dal web.
L¿azienda giapponese ha gi&#224 fornito a Nokia i software per il display dell¿ultimo modello 3330 con lettore MP3 (distribuito esclusivamente sui mercati asiatici) e comincer&#224 a distribuire musica karaoke su larga scala da ottobre.

Taito distribuir&#224 il software anche ad altre aziende cos&#236 da permettere a pi&#249 operatori di lanciare il servizio, nella speranza che esso riscuota lo stesso successo delle suonerie e dei loghi scaricabili da Internet.