Dvd, boom delle vendite. Analisi Univideo

di Raffaella Natale |

Italia


Trend ancora crescente per il settore dell’Home Video, sia in termini di valore che di unità vendute.

l’analisi più dettagliata è stata presentata da Davide Rossi, Direttore Generale dell’Univideo – l’associazione degli editori audiovisivi di Confindustria – nel corso del convegno ¿Il diritto del DVD: tra la conservazione della memoria e la visione del futuro¿, che si è svolto domenica 31 agosto a Venezia nell’ambito della Mostra Internazionale del Cinema.

Grazie alla collaborazione tra Progetto DVD e Biennale di Venezia, per la prima volta un Festival Internazionale di Cinema si è occupato del fenomeno Dvd organizzando un convegno che ha permesso di fare il punto in termini di numeri e di idee riguardo i possibili ulteriori sviluppi artistici ed economici della rivoluzione iniziata con questo nuovo supporto digitale.

 

Al convegno introdotto dal Direttore Artistico della Mostra del Cinema Moritz De Hadeln e moderato dal critico e giornalista cinematografico Marco Spagnoli, hanno partecipato esponenti di rilievo dell’industria del cinema e del mondo degli autori, sempre più interessati a considerare il Dvd come una grande occasione per consegnare alla storia il proprio lavoro, immettendo sul mercato prodotti di qualità destinati a durare nel tempo.

I risultati indicati da Univideo per il mercato del Dvd mostrano per il primo semestre 2003, un deciso rialzo del numero di pezzi venduti complessivamente, sia per il noleggio, che registra un incremento del 160%, sia  per la vendita, con una crescita pari al 132%.

 

Il VHS subisce un sensibile ridimensionamento, perdendo complessivamente una quota pari al 30% in entrambe le aree d’affari, rispetto ai volumi consegnati al trade nel primo semestre del 2002.

Sommando i due supporti, i volumi venduti al trade level per il noleggio sfiorano il milione di pezzi, con una crescita del 5% rispetto al primo semestre del 2002, mentre per il sell escludendo la vendita in edicola, i volumi si aggirano intorno ai 10 milioni di pezzi e crescono del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno.

A ribadire il trend positivo del Dvd in Italia, l’International Video Federation – che monitorizza l’andamento del mercato dell’Home Video in Europa – sottolinea una forte crescita del volume di affari, che nel 2002 ha toccato gli 11,2 miliardi di euro, stimando un aumento del 27% rispetto ai dati dell’anno precedente.