L¿Oriente lancia la sfida a Microsoft e propone un¿alternativa a Windows

di |

Mondo



Giappone, Corea del Sud e Cina sigleranno nei prossimi giorni un accordo per sviluppare insieme un sistema operativo che rappresenti un¿alternativa a Windows di Microsoft.

La notizia &#232 stata riportata stamani dalla stampa giapponese. Citando delle fonti vicine al dossier, il quotidiano finanziario Nihon Keizai Shimbun (Nikkei) sostiene che, se l¿intesa dovesse andare in porto, i tre Paesi si orienteranno verso un sistema operativo open source, come Linux, a buon prezzo e affidabile.

Il progetto sar&#224 proposto dal ministro del Commercio giapponese Takeo Hiranuma durante una riunione dei responsabili dell”Economia dei tre Paesi, mercoled&#236 prossimo a Phnom Penh, scrive il quotidiano finanziario.

Nessun responsabile governativo &#232 stato reperibile per confermare l”informazione.

Secondo il Nikkei, la recente crescita dei virus che colpiscono Windows – che ha messo in allerta il governo sulla necessit&#224 di ridurre la dipendenza dai sistemi operativi di Microsoft – &#232 tra le ragioni del progetto.

Verso la met&#224 di settembre, una riunione tra i ministri competenti predisporr&#224 un team che si dovr&#224 occupare dello sviluppo di questo sistema operativo.

Una commissione raccoglier&#224 specialisti del settore, di ciascuno dei tre Paesi, che dovrebbero rilasciare il nuovo software per met&#224 novembre.

I tre governi finanzieranno parzialmente lo sviluppo del sistema operativo che, alla resa dei conti, potrebbe essere utilizzato anche per le reti delle amministrazioni.

© 2003 Key4biz.it