Usa: alla guida, la radio distrae più del cellulare

di |

Mondo



Uno studio condotto dai ricercatori dell¿Universit&#224 del Nord Carolina – per conto dell”associazione degli automobilisti statunitense (AAA) – ha modificato quella che ormai era diventata una convinzione assodata: non &#232 il cellulare la maggior distrazione degli automobilisti, ma la radio.

Fino ad ora si credeva che era proprio il telefonino a rappresentare la maggiore disattenzione alla guida dell¿auto, visto che &#232 abitudine chiacchierare ma anche contemporaneamente tenere una mano al volante e un occhio alla strada, sintonizzare la radio, a mangiare uno snack, mentre le donne riescono addirittura a sistemarsi il rossetto e persino a leggere qualche articolo di giornale.

Secondo i dati della ricerca, appena il 30% degli automobilisti parla al cellulare durante la guida, mentre il 91,4% guida con una mano sul tuner della radio per regolare il volume o cercare la stazione preferita.

Lo studio, condotto con l”uso di mini-telecamere inserite nell”abitacolo di 70 vetture per osservare il comportamento degli automobilisti nel corso di tre ore di viaggio, mostra che il 77% parla con i passeggeri, il 71,4% beve o mangia mentre guida e circa il 50% riesce a puntare un occhio allo specchietto retrovisore per mettersi in ordine i capelli o usare lo stuzzicadenti.

Un buon 40%, infine, riesce anche a leggersi la posta o a dare un”occhiata al giornale.

Gli automobilisti pi&#249 anziani – osserva lo studio ¿ si lasciano distrarre un p&#242 meno, anche se l”et&#224 non &#232 un fattore determinante.

Negli Stati Uniti, il tasso di mortalit&#224 causato dagli incidenti stradali &#232 molto alto. Circa il 25% degli incidenti stradali &#232 provocato proprio dalla distrazione e ogni anno muoiono per questo 42 mila persone.