Due miliardi di abbonati mobili entro il 2007. Ma in Europa la crescita si blocca

di |

Mondo



Due miliardi di abbonati mobili entro il 2007. Ma in Europa la crescita si blocca.

Nei prossimi 5 anni la crescita degli abbonati ai servizi mobili sembra destinata a subire un drammatico rallentamento, nonostante le previsioni parlino di 931 milioni di nuovi sottoscrittori entro il 2007, quando il numero totale degli utenti dovrebbe toccare quota 2 miliardi.

Lo rivela un rapporto di In-Stat/MDR, secondo cui la Cina si conferma come mercato in maggiore crescita per numero di utenti, seguita dalle regioni dell¿Asia meridionale e sud orientale.

Il progresso esponenziale di questi Paesi ¿ che trainano la crescita di Africa, Europa orientale e paesi mediorientali – spinge nella retroguardia i mercati dell¿Europa occidentale e della Scandinavia per quel che riguarda la percentuale di crescita annua composita (CAGR).

Il tasso di crescita annuo dell¿Europa occidentale nel 2002-2006 dovrebbe attestarsi all¿1,2% e, secondo gli analisti, il dato rientra nelle previsioni in base alle quali la penetrazione dei servizi, nel 2007, dovrebbe attestarsi all¿83,6%. Nello stesso periodo, il numero di utenti nell¿Europa dell¿est dovrebbe raggiungere la saturazione, vista la crescita ¿anemica¿ del mercato.

Per quanto riguarda l¿Europa in generale, la quota di mercato del GSM dovrebbe scendere dal 99,1% del 2002, al 91,4% del 2007. Fino ad allora, l¿UMTS non raggiunger&#224 una percentuale significativa del mercato.

La crescita annuale globale delle sottoscrizioni, nel periodo preso in esame da In-Stat/MDR, dovrebbe attestarsi a 186 milioni di unit&#224.

Il rapporto – “Event Horizon: Two Billion Mobile Subscribers by 2007. 2003 Subscriber Forecast” – analizza i dati relativi ai maggiori mercati mondiali delle tlc, tra cui l¿Asia, l¿Oceania, l¿America Latina e settentrionale, Europa occidentale e orientale, Medio ed Estremo oriente e Africa.