Harvard alla ricerca di fondi per mettere online l¿intero Processo di Norimberga

di |

Mondo



La facolt&#224 di diritto dell¿universit&#224 americana di Harvard &#232 alla ricerca di fondi, per portare avanti il progetto di mettere in Internet tutti i documenti riguardanti il processo di Norimberga ai criminali nazisti.

Si tratta di 1milione e 35 mila pagine di testo: documenti contenuti in 690 scatoloni.

Il materiale che si spera di poter interamente pubblicare online contiene sia le registrazioni del Tribunale internazionale militare (che si &#232 occupato dei leader politici del nazismo) sia quelle del Tribunale militare di Norimberga degli Stati Uniti (che ha processato i responsabili di crimini di guerra).

Progetto per cui ¿ stando alle stime di Harry Martin, professore responsabile degli archivi dell¿universit&#224 – ci vorranno dieci anni di lavoro e pi&#249 di 7 milioni di dollari di investimento.

Ed &#232 proprio il reperimento dei fondi necessari che creerebbe il maggior problema.

Gi&#224 7.000 pagine sono a disposizione degli utenti sul sito dell¿universit&#224 (www.nuremberg.law.harvard.edu).

Ma si tratta solo di un terzo dell¿intera documentazione del primo dei tredici processi svoltisi a Norimberga tra il 1946 e il 1949.

Processo che coinvolse 23 imputati medici accusati di aver fatto esperimenti scientifici sui deportati nei campi di concentramento. Nella migliore delle ipotesi la loro ¿ricerca scientifica¿ era semplicemente dannosa, pi&#249 spesso era invece fatale.

I documenti provengono quasi tutti dagli archivi storici nazionali. Originariamente ad Harvard avevano pensato di dare soltanto un”occhiata a tutti quei faldoni di carta per verificarne lo stato di conservazione e controllare che col tempo non si fossero deteriorati troppo.

¿Ma sfogliandoli ¿ ha spiegato Harry Martin – abbiamo preso sempre pi&#249 in considerazione l”ipotesi di portare tutto su microfilm. Alla fine abbiamo pensato che online l”accessibilit&#224 e lo studio futuro di quelle carte sarebbe stato veloce, pratico e garantito. Cos&#236 abbiamo cominciato…¿

E ancora: ¿Credo che in qualche misura ci sia una certa tendenza a buttarsi tutto alle spalle, a dimenticare quel che &#232 stato, a fare come se non fosse successo nulla. Se vedi i documenti, per&#242, ti rendi conto che dimenticare non &#232 possibile¿.

I documenti relativi al processo dei gerarchi nazisti sono stati facilmente reperibili, ma &#232 stato molto pi&#249 difficile trovare quelli che riguardavano gli esperimenti medici sugli esseri umani, le torture sui prigionieri di guerra, i lavori forzati e i massacri civili.

Martin sostiene che l¿intero lavoro ha come scopo di far conoscere l¿intera vicenda a tute le generazioni, in modo che drammi internazionali come questi non si ripetano.

Sintesi del Processo di Norimberga