Guidare con il cellulare peggio di essere ubriachi. Lo dice una ricerca australiana

di |

Mondo



In auto, peggio il telefonino che l¿alcol. Il rischio per gli automobilisti di causare incidenti, secondo uno studio del Royal Melbourne Hospital pubblicato dal Medical Journal of Australia, pu&#242 addirittura raddoppiare o quadruplicare rispetto a chi guida con un tasso alcolico nel sangue superiore al limite di 0,05%. I ricercatori australiani hanno osservato gli automobilisti per un¿intera giornata, per tre venerd&#236 consecutivi, in 12 punti di traffico intenso a Melbourne. Dai risultati &#232 emerso che circa un guidatore su cinque usava il cellulare tenendolo in mano, nonostante la legge lo vieti espressamente da tempo.

Nello studio i ricercatori scrivono che ¿la disattenzione &#232 un fattore chiave nel 35% degli incidenti, e i rapporti di polizia indicano che tra i conducenti che usano telefoni cellulari &#232 significativamente pi&#249 alto il tasso di incidenti legati alla disattenzione (eccesso di velocit&#224, guida contro mano)¿. Inoltre, gli uomini hanno una probabilit&#224 leggermente maggiore delle donne di guidare col cellulare in mano, mentre la frequenza pi&#249 bassa si registra fra le persone oltre i 50 anni. L”uso del telefonino alla guida &#232 inoltre ¿significativamente pi&#249 alto¿ di sera rispetto a mattina e pomeriggio.

Lo studio del Royal Melbourne Hospital conferma un recente sondaggio di Telecom Australia, in cui quasi un terzo degli intervistati ha ammesso che continua a usare il telefonino in auto tenendolo in mano, pur sapendo che &#232 vietato. Un guidatore su sei, inoltre, ha ammesso di inviare Sms durante la guida.