Microsoft: licenze meno care. Ancora a rischio la sicurezza

di |

Mondo



Microsoft ha annunciato alcune modifiche alle condizioni di licenza adottate la settimana scorsa in osservanza dell”accordo antitrust raggiunto con il governo Usa, che semplificheranno per i concorrenti la creazione di software compatibili con Windows.

Il Gruppo ha indicato in un comunicato, che d¿ora in poi i produttori di software pagheranno meno per aver accesso ai codici sorgente del suo sistema operativo Windows, essenziale per assicurare il buon funzionamento dei loro programmi di server.

Il gigante informatico ha affermato di aver stabilito ¿una struttura semplificata, a basso costo¿, e che le nuove licenze saranno pi&#249 favorevoli ai programmatori, rispondendo cos&#236 alle critiche mossegli in questi giorni dalle industrie di settore e dal governo.

Brad Smith, vicepresidente e responsabile giuridico di Microsoft, ha commentato che ¿I cambi annunciati dovrebbero rendere le licenze pi&#249 appetibili agli occhi dei programmatori di software¿.

La societ&#224 di Bill Gates ha annunciato anche che taglier&#224 le royalties e adotter&#224 una nuova struttura che si baser&#224 sull¿1-5% delle entrate del prodotto della compagnia sotto licenza, a seconda del prodotto.

Come parte dell”accordo approvato lo scorso anno dal giudice distrettuale Usa Colleen Kollar-Kotelly, che ha posto fine alla storica causa contro Microsoft, la compagnia ha promesso di dare in licenza il suo codice informatico in base a condizioni “ragionevoli e non discriminanti”.

Le compagnie rivali hanno per&#242 lamentato che le condizioni poste da Microsoft non sono ragionevoli, e pochi hanno firmato le licenze per avere accesso ai protocolli dei software di Microsoft.

A firmare sono state compagnie come EMC, VeriSign Inc. e Network Appliance.

Intanto ieri, si &#232 registrato un alto tasso di visite sul web site di Microsoft, dopo la notizia lanciata dal governo Usa di un possibile attacco di hacker, utilizzando una gi&#224 nota vulnerabilit&#224 nel sistema operativo Windows.

La falla, annunciata da Microsoft due settimane fa, sfrutta uno strumento che consente a un computer di avviare programmi su un altro pc tramite Internet grazie alle reti aziendali.

Il dipartimento Usa per la sicurezza nazionale, creato in risposta agli attentati del 2001, ha diffuso due avvisi questa settimana dicendo che persone che cercano di sfruttare la falla stanno selezionando attraverso la Rete i computer vulnerabili.

Microsoft ha fornito un software correttivo che pu&#242 essere scaricato, ma gli accessi al sito del Gruppo sono aumentati significativamente dopo gli allarmi del governo Usa.

La falla si trova in Windows NT, Windows 2000, Windows XP e nel nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows Server 2003, utilizzato per le reti aziendali.