Tv e disabili: un nuovo cartoon per affrontare l¿handicap

di |

Italia



Raitre ha inserito nei propri palinsesti per quest¿autunno un cartoon di gran valore sociale.

¿Le storie di Anna¿ – una coproduzione Rai Fiction, De Mas & Partners, Gogo – sar&#224 una nuova serie dedicata ai piccoli telespettatori, che avr&#224 come protagonista una bimba speciale, costretta su una sedia a rotelle.

L¿obiettivo del cartoon &#232 dimostrare come l”handicap possa passare in secondo piano quando lo si affronta con consapevolezza e condivisione.

Grande narratrice, Anna sa incantare con le sue storie (tratte principalmente dalla tradizione popolare europea) gli amici al punto che, sull”onda delle sue parole, essi stessi si ritrovano incredibilmente a rivestire i panni dei protagonisti delle favole, stimolando cos&#236 un confronto tra mondo reale e mondo fantastico.

Pierluigi De Mas, tra i pi&#249 importanti autori dell”animazione italiana – regista della serie e autore dei personaggi e degli sfondi ¿ ha dichiarato: ¿Crediamo che aver realizzato una serie come questa possa contribuire a migliorare il mondo dei bambini¿.

Spiegando che all¿inizio dei lavori, temeva di dare l¿impressione di sfruttare la condizione dell¿handicap per rendere pi&#249 particolare una storia, ma poi l”opinione di illustri studiosi di psicologia infantile ¿mi ha rassicurato – ha aggiunto – nel ritenere che l”accettazione dell”handicap possa passare anche attraverso una serie di cartoni animati¿.

La serie &#232 stata ideata e scritta da Carlotta Mastangelo ed &#232 composta da 26 episodi da 13 minuti.

Il cartone &#232 solo una delle venti nuove serie attualmente in produzione per Rai Fiction, frutto di coproduzioni con partner europei e destinate a bambini e ragazzi, ma anche a tutta la famiglia.

Finora il progetto Rai Fiction Cartoons – che conta su un investimento annuale da 10 milioni di euro da parte di Rai Fiction – ha realizzato in sette anni ben 400 ore di prodotto, per Raidue e Raitre.

Nel 2002 la Rai ha trasmesso pi&#249 di mille ore di cartoni animati, la maggior parte dei quali di origine europea: il 25% &#232 stato prodotto o co-prodotto da Rai Fiction.