STM e Texas Instrument insieme contro Microsoft

di |

Mondo



STMicroelectronics, Texas Instruments, ARM e Nokia hanno formato un¿alleanza per definire e promuovere insieme uno standard aperto per la creazione delle interfacce dei processori nella telefonia mobile.

La ¿Mobile Industry Processor Interface¿ (MIPI) avr&#224 anche lo scopo di impedire a Microsoft e Intel di accaparrarsi una larga fetta del mercato mobile, cos&#236 come &#232 gi&#224 successo per i software.

STMicroelectronics e Texas Instruments avevano dato vita lo scorso dicembre all¿OMAPI (Open Mobile Application Processor Interfaces), nel tentativo di standardizzare i processori per le applicazioni mobili.

L¿alleanza ¿ ora ribattezzata MIPI – &#232 senza fini di lucro ed &#232 comunque aperta alla partecipazione di tutti protagonisti del settore, dai venditori di sistemi operativi agli sviluppatori di software, che siano interessati alla progettazione di hardware e software che favoriscano la crescita del mercato emergente dei servizi mobili multimediali, fornendo interfacce comuni per sistemi wireless portatili.

All¿appello hanno gi&#224 risposto ARM e Nokia, convinti sostenitori del progetto, nato per attaccare direttamente il numero uno mondiale dei software, la Microsoft, e il primo produttore di microprocessori, la Intel e impedire loro di imporre i propri standard ¿ rigorosamente protetti da copyright ¿ sul mercato della telefonia mobile e pi&#249 in generale delle comunicazioni wireless.

L¿azienda di Bill Gates ha gi&#224 lanciato i propri sistemi operativi per i PDA (Windows CE) e sta tentando di entrare nel mondo dei cellulari con un proprio apparecchio, prodotto da Motorola.