Linux e open source al centro di un seminario Idc

di |

Italia



Idc Italia organizza il 16 settembre, a Roma, Hotel Universo, il seminario dal titolo ¿Linux alla prova del mercato in Italia: le aziende italiane sono pronte a investire sulle piattaforme open software?¿. Il seminario vuole dare la possibilit&#224 agli operatori che hanno sposato la causa di Linus Torvald, l¿inventore del sistema operativo Linux, di proporre verso aziende utenti e professionisti dell¿It, la loro visione sullo stato di Linux e dell¿open source e sugli sviluppi in corso, sottoponendo casi concreti di adozione della soluzione.

L”evento si propone quindi di delineare lo status del mercato, le sue evoluzioni e le risposte che le aziende operanti nel mondo delle soluzioni Linux e open source forniscono al mercato per permettere l”adozione di questo congiunto tecnologico nelle aziende utenti, per il raggiungimento di una maggiore flessibilit&#224 architetturale e operativa e con vantaggi sostenibili nel tempo.

Il mondo dell¿open source &#232 costellato di luoghi comuni sui quali occorre far luce con un¿analisi seria.Per esempio, si dice che Linux e i software open source siano mondi in continua mutazione, con problematiche di stabilit&#224, aggiornamento e supporto fuori dal controllo dell”utente, oppure che siano soluzioni da ¿addetti ai lavori¿.

La realt&#224 disegna invece uno scenario dove le soluzioni open source e Linux hanno uno spazio crescente di applicazione.

Nello scorso mese di giugno, anche il governo italiano ha aperto all”uso dell¿open source, o codice informatico a sorgente aperta, nella Pubblica Amministrazione, al termine di una “Indagine conoscitiva sul software a codice sorgente aperto nella Pubblica Amministrazione”, condotta da una commissione ministeriale promossa e costituita a gennaio dal ministro per l”Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca.

L”open source pu&#242 essere considerato un elemento importante per lo sviluppo di settori chiave come la telefonia mobile o l”industria degli elettrodomestici di nuova generazione. Per quanto riguarda l”utilizzo dei software a codice sorgente aperto, l”indagine governativa ha messo in evidenza che, nonostante l”attuale evoluzione tecnologica e qualitativa di tali soluzioni ne abbia favorito la diffusione in alcuni Paesi della Unione Europea, i progetti di dimensioni significative restano comunque rari. Vi &#232 comunque un forte interesse dei governi europei di verificarne i potenziali benefici economici e sociali. Dall”analisi emerge inoltre che, sul fronte dell”offerta di prodotti da parte del mercato, la maturit&#224 delle soluzioni OS ha avuto come conseguenza che aziende leader nell”IT da tempo supportano distribuzioni dei propri prodotti di punta su piattaforme software open source o sviluppano offerte commerciali che ne promuovono l” utilizzo. Va ricordato, infine, che anche il portale per i servizi online al cittadino (www.italia.gov.it), voluto dal governo, &#232 sviluppato con software Linux.


Per ulteriori informazioni sul Linux e Open Source Executive Seminar di Idc


Segreteria Organizzativa:
Idc Italia ¿ European Conference Group, Galleria Buenos Aires 1, 20124 Milano ¿ Telefono 02.20226 263 ¿ Fax 02.20226213 ¿
email:
infoevents@idc.com