A Torino la P.A. va in rete: 1.700 km di fibre per collegare fra loro tutte le sedi di Provincia e Comune

di |

Europa



Il Comune e la Provincia di Torino collegate da oltre 1.700 chilometri di fibre ottiche. Tutte le sedi delle due amministrazioni locali piemontesi, circa 500, potranno beneficiare di collegamenti a larga banda grazie a un progetto, del valore di oltre 45 milioni di euro in 5 anni, che sar&#224 realizzato da Telecom Italia, che insieme a Getronics – multinazionale olandese che fa parte del raggruppamento temporaneo di imprese vincitrici dell”appalto e che ha inglobato la ex Olivetti Informatica – si &#232 aggiudicata la gara d”appalto.

Il protocollo che formalizza l¿accordo &#232 stato siglato luned&#236 28 a Palazzo di Citt&#224 dal sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, e dalla presidente della Provincia, Mercedes Bresso. ¿Il nuovo sistema di telecomunicazioni – hanno affermato congiuntamente Bresso e Chiamparino rappresenta un”importante infrastruttura per il nostro territorio, che ci permetter&#224 non solo di rendere le amministrazioni pi&#249 efficienti, ma anche di rispondere in modo pi&#249 puntuale e rapido alle domande che giungono dall¿esterno¿.

Il progetto prevede la totale sostituzione della rete telefonica classica con una rete di nuova generazione a banda larga, in grado di integrare dati, voce e video, in modo da favorire infatti l¿accesso dei cittadini ai servizi online della P.A. locale. ¿Si tratta di un importante salto di qualit&#224 dal punto di vista tecnologico – ha sottolineato Chiamparino -, che consentir&#224 di incrementare l”offerta di servizi di eGovernment a cittadini e imprese¿.

La nuova infrastruttura sar&#224 operativa nell¿arco di un anno e collegher&#224 tra loro gli oltre 20.000 dipendenti di Comune e Provincia. Telecom Italia si occuper&#224 della fornitura, della gestione e della manutenzione del servizio. L¿azienda di tlc, che a Torino ha avuto per anni la sua sede legale prima del trasferimento a Milano con l¿avvento dell¿era Tronchetti Provera, torna cos&#236 nella citt&#224 con un progetto che il responsabile della direzione executive dell”azienda, Mauro Nania, definisce ¿all” avanguardia in Europa per dimensioni e innovazione tecnologica¿.

L¿intesa fra le amministrazioni locali e le due aziende di IT &#232 quindi anche un importante atto di politica industriale, grazie al quale, hanno concluso la Bresso e Chiamparino, ¿&#232 stato possibile attirare sul territorio importanti realt&#224 produttive. Per realizzare un progetto che &#232 molto pi&#249 importante di qualsiasi sede legale. Speriamo che in futuro arrivino altri segnali d”investimento sul nostro territorio¿.