Tiscali potrebbe licenziare 162 impiegati

di |

Europa



L¿Internet company italiana Tiscali ha annunciato questo fine settimana l¿avvio di un piano sociale che riguarda la stabilit&#224 di 162 impiegati, nell¿ambito di un¿assemblea straordinaria d¿impresa.

Sylvain Ferriera, rappresentante del sindacato CFT, ha dichiarato che di queste 162 persone, circa la met&#224 sono dipendenti provenienti da Cable & Wireless, il resto sono di Tiscali.

La Ferriera ha rivelato ai cronisti di essere rimasta sorpresa di una simile decisione, ¿Noi siamo sorpresi dell¿ampiezza del piano sociale, non ci aspettavamo che riguardasse cos&#236 tanti impiegati Tiscali¿.

Aggiungendo: ¿Ci rivolgeremo a un ufficio di esperti contabili per avere un¿analisi indipendente della situazione economica di Tiscali sul mercato dei fornitori d¿accessi Internet¿.

La Ferriera ha concluso dicendo “Agiremo perch&#233 le condizioni offerte ai dipendenti siano accompagnate da reali misure di ristrutturazione in tempi brevi. La media dei dipendenti &#232 di 28 anni e per molti &#232 il primo impiego, noi vorremmo che questi non siano licenziati, ma semplicemente spostati in qualche settore pi&#249 produttivo¿.

Nel giugno scorso, Tiscali ha acquisito le attivit&#224 francesi dell¿operatore britannico Cable & Wireless per 5,6 milioni di euro.

Dal punto di vista sociale, il Gruppo non aveva voluto rivelare i particolari economici e sociali dell¿accordo.

Cable & Wireless aveva iniziato nel novembre 2002 una riduzione del personale per gli uffici europei.

E anche se Robert Drolet, CEO per la divisione Europa di Cable & Wireless, parlava di un passaggio di testimone indolore, &#232 possibile che si arrivi al licenziamento di 151 su 265 dipendenti.