Pronto il primo cellulare Microsoft by Motorola

di |

Mondo



Microsoft sembra decisa a insediarsi al pi&#249 presto nel mercato della telefonia mobile. Dopo avere annunciato lo scorso febbraio il prossimo arrivo del suo primo telefonino, non aveva pi&#249 rilasciato dichiarazioni a proposito ed erano gi&#224 in molti a credere che la riluttanza dei maggiori costruttori a collaborare col gigante dei software avrebbe fatto desistere Bill Gates.

Le sirene di un mercato da 450 milioni di unit&#224 all¿anno, per&#242 sono state pi&#249 forti di qualsiasi difficolt&#224 ed ecco l¿annuncio ufficiale: entro la fine di quest¿anno Motorola lancer&#224 sul mercato un cellulare basato sui software del colosso di Redmond.

Secondo gli analisti, la decisione di Motorola ¿ che, insieme ad altri 5 operatori, controlla Symbian che pure produce software per telefonini ¿ dimostra che non si poteva tenere fuori Microsoft dal settore per sempre.

Finora, infatti, Microsoft ha dovuto affidare la produzione degli apparecchi cellulari esclusivamente ai propri partner asiatici: Samsung Electronics (Corea del Sud) e Htc (High Tech Computer) di Taiwan, che vende in Europa attraverso l¿operatore tlc francese Orange (France Telecom), e che aveva gi&#224 annunciato un suo Smartphone.

I lavori per la realizzazione del nuovo modello ¿ prodotto dalla taiwanese Chi Mei Communication Systems – vanno avanti da molto tempo e le prime foto del prototipo sono gi&#224 circolate in Rete. (http://smartphone.modaco.com ).