La Svizzera assegnerà 3 nuove licenze GSM

di |

Europa



I regolatori svizzeri delle telecomunicazioni hanno annunciato che entro la fine dell¿anno verranno distribuir&#224 tre licenze GSM 1800 addizionali. Lo scopo della nuova asta, spiegano le autorit&#224 elvetiche, &#232 quello di vivacizzare il mercato del wireless attraverso ¿progetti innovativi¿.

Alla fine del 2002, la Svizzera aveva una penetrazione mobile del 79%. Sar&#224 dunque interessante vedere come il mercato reagir&#224 alle nuove assegnazioni.

La ripartizione delle licenze avverr&#224 sulla base della cosiddetta ¿beauty parade¿ e gli operatori gi&#224 detentori di una concessione saranno esclusi dalla gara. Le frequenze offerte ¿ ognuna da 3.8 MHz – permetteranno la costruzione di una quarta rete mobile in Svizzera, anche se l¿ipotesi a detta degli analisti &#232 assai improbabile.

Attualmente sono tre gli operatori a fornire il servizio GSM sul territorio elvetico: Swisscom Mobile, che guida il mercato con una quota di circa il 63% /3,6 milioni di utenti); Sunrise ¿ controllata dalla danese TDC¿ con il 20% e Orange con il 17%. Ci sono anche tre operatori virtuali: Tele2, Net t e 3G Mobile che contano in tutto circa 45.000 abbonati.

La Svizzera ha assegnato le prime licenze GSM nel 2001 e gli operatori che hanno vinto la gara dovranno coprire il 50% della popolazione entro la fine del 2004. Allo stato attuale, nessun gestore ha dichiarato di non farcela a rispettare i termini del contratto, anche se uno di loro ¿ il cui nome non &#232 stato per&#242 reso noto ¿ non ha ancora avviato la costruzione della rete.

Questo sta causando, secondo quanto affermato dal portavoce dell¿autorit&#224 di regolazione del settore delle telecomunicazioni, ¿un graduale aumento dei dubbi¿ riguardo la reale capacit&#224 degli operatori di portare a termine gli impegni presi al momento dell¿acquisto delle licenze.