Deutsche Telekom cede la quota della Tv via cavo del Baden-Wuerttemberg

di |

Europa



Il Gruppo di telecomunicazioni Deutsche Telekom ha ceduto la quota restante del 40% delle attivit&#224 nella Tv via cavo del Land del Baden-Wuerttemberg.

L¿operazione &#232 stata conclusa a favore un consorzio di fondi di investimenti, guidati dall¿americano Blackstone, la notizia &#232 stata data oggi in un comunicato dell¿azienda.

Non sono stati resi noti, per&#242, i dettagli economici dell¿accordo.

Deutsche Telekom, impegnata da tempo nella liquidazione delle sue attivit&#224 non strategiche per la riduzione del pesante indebitamento, al momento ha diminuito notevolmente la propria presenza sul mercato dei media (ha ancora quote di minoranza in due operatori: il Land della Renania-Vestfalia e dell”Assia).

L”operatore si &#232, infatti, posto come obiettivo di riportare i suoi debiti tra i 50 e i 53 miliardi di euro per la fine dell”anno, contro i 64 miliardi di euro del settembre scorso, vendendo in primo luogo gli asset non core.

Nel mese di marzo, l¿operatore telecom ha venduto le sei reti via cavo regionali a un consorzio formato dalla banca da Goldman Sachs e dai fondi di investimento Apax e Providence Equity per 2.1 miliardi di euro. Di questi 1.725 miliardi di euro sono stati versati cash, mentre la rimanente quota di 375 milioni di euro &#232 legata all”andamento futuro delle sei Tv via cavo.

La somma su cui &#232 ha chiusa la negoziazione, non &#232 che la met&#224 della cifra stabilita nelle prime negoziazioni, quando John Malone a capo di Liberty Media ara disposto ad offrire fino a 5.5 miliardi di euro.