Via libera dell¿Ue alla condivisione delle reti 3G in Germania

di |

Europa



La Commissione europea sta per approvare la condivisione delle reti 3G degli operatori mm02 e T-Mobile sul mercato tedesco.

Nel settembre 2002 l¿Unione europea aveva gi&#224 dato un assenso preliminare al progetto dei due operatori e a maggio aveva dato il via libera alla condivisione delle reti sul mercato britannico, spiegando che ¿la condivisione delle reti non solleva in se il problema della concorrenza¿ma permetter&#224 di offrire una copertura migliore e pi&#249 rapida, soprattutto nelle zone periferiche e scarsamente popolate¿. Il sistema hanno spiegato i commissari Ue, va incoraggiato anche ¿per motivi ecologici e sanitari da perseguire sia a livello nazionale che comunitario¿.

I due operatori potranno cooperare anche per quanto concerne il roaming: essi saranno esentati da alcune disposizioni antitrust fino al 2007 per alcune regioni, fino al 2008 per altre.

In Germania sono state acquistate sei licenze 3G per 8,4 miliardi. La Reg TP, l¿autorit&#224 di regolazione tedesca, ha gi&#224 comunque autorizzato nel 2001 (dietro specifiche condizioni) la condivisione delle reti.

T-Mobile, filiale di Deutsche Telekom, &#232 il secondo operatore mobile tedesco; mm02 &#232 il pi&#249 piccolo dei cinque operatori europei quotati in Borsa.

Allo studio della Commissione anche altri progetti di condivisione in diversi Stati dell¿Unione: dai Paesi Bassi (5 licenze per 537 milioni di euro) all¿Italia (5 licenze a 2,4 miliardi di euro ciascuna). In Svezia invece Telia Mobile e Tele2 hanno risolto il problema creando nel novembre 2002, una joint-venture – Svenska UMTS-nat AB ¿ che costruir&#224 una rete UMTS comune a entrambi gli operatori.