Sono i toscani i primi navigatori d¿Italia

di |

Italia



E¿ la Toscana la regione italiana a guidare la classifica delle regioni a pi&#249 alto tasso di traffico Internet. Lo dice l¿ultima indagine Nielsen-Netratings, ¿Local Internet: l” apporto di alcune regioni sul traffico web italiano¿, che prende in esame i dati relativi al periodo compreso tra gennaio e marzo 2003.

Il dato che emerge con maggiore risalto dallo studio &#232 che il 50% del traffico Internet italiano si concentra in sole cinque regioni: Toscana, Lombardia, Lazio, Emilia Romagna e Campania.

I toscani che hanno navigato sul web nel periodo preso in esame sono stati 940 mila, con un aumento del 16% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; mentre i laziali che hanno trascorso il loro tempo on line sono stati il 27% in pi&#249 rispetto al 2002. Nell¿ultimo anno il traffico Internet italiano &#232 cresciuto del 9%, a fronte di una crescita mondiale pari al 29,6%.

Secondo i dati presentati da Eurisko nel giugno 2003 (in base a ricerche fino a maggio) sono 12 milioni le persone che accedono alla rete in Italia. Si riducono a 11 se si escludono gli accessi in situazioni esterne, come corsi di formazione, presso amici, in biblioteca e a 8 se si considerano le persone che dicono di collegarsi almeno una volta alla settimana.

La societ&#224 di ricerche Idc prevede che il volume del traffico Internet generato dagli utenti finali nel mondo raddoppier&#224 ogni anno per i prossimi cinque anni. Attualmente ogni giorno viaggiano in Rete 180 milioni di miliardi di bit(petabit). Nel 2007 viaggeranno 5.175 milioni di miliardi di bit al giorno.