Key4biz

Vodafone cede la propria unità giapponese per le linee fisse

Mondo



Secondo alcune indiscrezioni, riportate dal quotidiano Nihon Keizai Shimbun, il Gruppo inglese Vodafone avrebbe concluso un accordo, con il fondo americano Ripplewood Holding LLC, per la vendita delle attivit&#224 di telefonia fissa Japan Telecom. L¿operazione ha un valore di circa 262 miliardi di yen (2,2 miliardi di dollari) e potrebbe essere portata a temine entro la fine del mese.

Il gruppo inglese detiene i due terzi di Japan Telecom Holdings, il terzo operatore giapponese attivo sia nel settore della telefonia fissa che in quello mobile. Occorre ricordare, infatti, che Vodafone detiene il 69,7% di J-Phone, il terzo operatore giapponese di telefonia mobile, dopo NTT DoCoMo e KDDI. J-Phone, a giugno, ha concluso 139.300 nuovi contratti di abbonamento contro i 193.500 riportati da KDDI e contro i 171.000 archiviati da DoCoMo.

La vendita della partecipazione in Japan Telecom, secondo gli analisti rappresenta una buona opportunit&#224 per Vodafone per concentrarsi esclusivamente sulla telefonia mobile. Tuttavia, ¿le trattative ¿ secondo quanto riportato dal portavoce di Japan Telecom ¿ sono ancora in corso. Non &#232 ancora stato deciso il modo in cui verr&#224 portata a termine la cessione. L¿unica certezza &#232 che si dovrebbe pervenire ad un accordo definitivo entro la fine di luglio¿.

Vodafone, per conservare un controllo su Japan Telecom, starebbe valutando l¿ipotesi di acquistare una partecipazione ¿ del 10 o del 20% – in Ripplewood Holdings.

Exit mobile version