Internet arriva sui voli ad alta velocità

di |

Mondo



Con il nuovo anno partir&#224 saranno possibili i collegamenti Internet sui ad alta velocit&#224.

Si apre la strada all”introduzione su larga scala dei servizi mobili di informazione a banda larga di Connexion by Boeing, grazie all”estensione delle radiofrequenze destinate ai servizi satellitari mobili in volo, approvata dall”Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (UIT).

L¿UIT &#232 l”agenzia dell”ONU con sede a Ginevra i cui paesi membri coordinano e armonizzano a livello mondiale l”impiego delle radiofrequenze.

Scott Carson, presidente di Connexion by Boeing, ha dichiarato che il lancio del servizio di connessione Internet in volo ad alta velocit&#224 &#232 previsto a partire dal 2004.

Nel corso della Conferenza Mondiale delle Radiocomunicazioni (WRC) tenutasi recentemente a Ginevra, i rappresentanti dei Paesi aderenti all”UIT e di aziende private del settore hanno concordato l”uso di una nuova frequenza sulla banda 14-14.5 GHz per consentire l”utilizzo di servizi mobili satellitari a bordo degli aeromobili.

La WRC si riunisce ogni tre-quattro anni su convocazione dell”UIT. L”agenda di lavoro della WRC delinea lo spettro delle frequenze da cui dipende il futuro sviluppo tecnologico mondiale di molti servizi e applicazioni. Connexion by Boeing &#232 un service provider che attraverso una rete satellitare offre in volo una esclusiva connettivit&#224 a banda larga a Internet, consentendo la trasmissione dati e l”utilizzo di servizi di intrattenimento alla pi&#249 alta velocit&#224 attualmente disponibile. Questo servizio &#232 attualmente disponibile negli Stati Uniti su aerei executive, sia privati che governativi.

A partire dal 2004 le compagnie aeree Lufthansa e SAS prevedono di installare il servizio eMail e Internet di Connexion by Boeing a bordo dei loro aerei a lungo raggio. Il mese scorso si &#232 conclusa la dimostrazione trimestrale del servizio sui voli British Airways, mentre Japan Airlines ha annunciato l”intenzione di installare il servizio a bordo dei suoi aerei a lungo raggio.