FT: lo Stato prepara una nuova emissione

di |

Europa



Il Governo francese ha reso nota l¿intenzione di varare, entro la fine di agosto, una legge che gli consenta di portare la propria partecipazione al di sotto del 50%. Attualmente lo Stato controlla il 58,8% di FT. Il Governo francese, inoltre, intende procedere alla modifica dello statuto di France T&#233l&#233com per adeguarlo alle direttive della Comunit&#224 europea.

Dietro queste decisioni si cela la volont&#224 dello Stato di procedere a un nuovo collocamento in Borsa di titoli di France T&#233l&#233com. Questa privatizzazione non sar&#224 immediatamente messa in atto, come ha dichiarato lo stesso presidente del gruppo Thierry Breton, ma sar&#224 realizzata quando le condizioni di Borsa saranno favorevoli a tale operazione e quando i conti dell¿operatore francese saranno risanati.

FT &#232 alle prese con il risanamento del debito, dopo essere stata sull¿orlo del fallimento ¿ lo scorso anno ¿ a causa del rosso da 70 miliardi di euro, che &#232 stato arginato grazie all¿emissione di prestiti obbligazionari e alla rinegozazione dell¿esposizione creditizia.