Vivendi: l¿Autorità di Borsa (COB) ottiene il congelamento dell¿indennità di Messier

di |

Mondo



Il Tribunale de grande istance (TGI) di Parigi ha ordinato il momentaneo congelamento del pagamento dell¿indennit&#224 di 20,6 milioni di euro, accordata a fine giugno da un tribunale arbitrale americano all¿ex presidente e ad di Vivendi Universal, Jean-Marie Messier.

La decisione &#232 stata resa nota dall¿Autorit&#224 di Borsa francese (Commission des op&#233rations de Borse).

La COB in un comunicato diramato alla stampa ha spiegato che la decisione del tribunale &#232 stata presa con rito abbreviato. Era stata propria la COB a ricorrere in giudizio per impedire il versamento dell¿ingente liquidit&#224 reclamata da Messier. L¿Autorit&#224 di Borsa ritiene, infatti, che il contratto di fine rapporto per l¿ex presidente di Vivendi, con data del 1° luglio 2002, non ha seguito la procedura legale prevista, non essendo stato approvato dal Cda del Gruppo di media.

Il pagamento resta adesso bloccato fino a quando il board di Vivendi non si esprimer&#224 sul trattamento economico di Messier.

Il 27 giungo un tribunale arbitrale di New York aveva imposto al Gruppo francese di versare la somma di 20,6 milioni di euro all¿ex presidente, come indennit&#224 di fine rapporto.

Ma due giorni dopo, da tutti i quotidiani finanziari Vivendi aveva reclamato che questo contratto non era ¿mai stato approvato¿ dal proprio Consiglio d¿Amministrazione.

L¿attuale presidente di Vivendi, Jean Ren&#233 Fourtou, aveva definito il giudizio del tribunale ¿scandaloso¿ e ¿indecente¿, e assicurato che la major sarebbe ricorsa a tutte le vie legali consentitegli per farlo annullare.

Successivamente il Gruppo, per&#242, sembrava aver accettato la decisione. Secondo alcune indiscrezioni avrebbe addirittura firmato un compromesso con Messier, impegnandosi a rispettare la decisione del tribunale arbitrale e a non ricorrere ad altri gradi di giudizio.

Ma l¿Associazione francese per la difesa de gli azionisti di minoranza (Adam) ha gi&#224 annunciato che agir&#224 ¿davanti a tutte le giurisdizioni¿ negli Stati Uniti e in Francia, per ¿opporsi al versamento¿ dei 20,6 milioni di euro a Messier.

La decisione del TGI di Parigi, ha dato sicuramente tempo all¿Adam di portare avanti le proprie azioni legali

Intanto si attende per domani la decisione di un tribunale di New York, che dovr&#224 pronunciarsi sulla procedura avviata da Messier per rendere esecutivo il giudizio arbitrale che ordina a Vivendi di pagare.