La Commissione Ue vara un documento sull¿interoperabilità dei servizi della società dell¿informazione

di |

Europa



Il 9 luglio la Commissione europea, su iniziativa del commissario per le imprese e la societ&#224 dell”informazione, Erkki Liikanen, ha adottato una comunicazione sulla ¿interoperabilit&#224 dei servizi della societ&#224 dell”informazione¿. Il documento si concentra sulla promozione delle piattaforme tecnologiche per le comunicazioni mobili di terza generazione (3G) e per la televisione digitale, in conformit&#224 a quanto formulato dai Consigli europei di Barcellona e Siviglia.

L”iniziativa si inquadra nella politica europea per il pi&#249 ampio accesso alla societ&#224 dell”informazione e per incentivare la digitalizzazione di servizi della pubblica amministrazione e dei privati.

La Commissione sottolinea in particolare il ruolo che la tv digitale e i cellulari 3G possono giocare nell”offrire un accesso generalizzato a Internet e ai servizi interattivi, individuando i principali ostacoli al loro sviluppo e le misure che Stati membri e Commissione possono prendere in esame per ridurli. La comunicazione pone all”attenzione degli Stati membri un elenco di misure di attuazione prevedendo, a lungo termine, lo sviluppo di un ambiente multi-piattaforma che permetter&#224 la fornitura di servizi avanzati della societ&#224 dell”informazione.

¿Le piattaforme aperte per la televisione digitale e le comunicazioni mobili di terza generazione – ha osservato Liikanen – giocheranno un ruolo centrale nell”ambito commerciale per ampliare al massimo la scelta dei consumatori e garantire la flessibilit&#224 del mercato¿.

Il documento originale della Commissione (inglese)

Dossier 3G della Commissione Europea