Kfw lancia un¿emissione obbligazionaria in azioni DT

di |

Europa



La Kreditanstalt f&#252r Wiederaufbau (Kfw), banca pubblica tedesca, ha lanciato un¿emissione obbligazionaria convertibile in azioni Deutsche Telekom. Con questa emissione, la pi&#249 grande mai vista in Europa, Kfw ridurr&#224 del 5,8% la propria quota in DT, portandola al 6%. La banca pubblica tedesca, peraltro, dispone di un¿opzione per un¿emissione supplementare di 500 milioni di euro.

L¿emissione obbligazionaria messa in atto da Kfw ha tolto il primato a quella di Ford, che nel 2002 aveva lanciato un¿emissione da 5 miliardi di dollari (4,4 miliardi di euro). Il bond ha scadenza quinquennale e corrisponder&#224 una cedola dello 0,75%. Il premio di conversione verr&#224 portato dal 38 al 43%. Questa operazione ¿ha sorpreso il mercato¿, ha commentato Christian Schmidt, analista dell¿Helaba.

Kfw, la banca utilizzata dallo Stato tedesco per procedere alle privatizzazioni, attualmente detiene il 12% di Deutsche Telekom, mentre la partecipazione diretta del Governo tedesco ammonta al 31% del capitale.

Il titolo di DT, dopo la discesa di ieri dovuta all¿annuncio dell¿emissione obbligazionaria convertibile, oggi &#232 in rialzo dell¿1% e ha recuperato la soglia dei 13 euro. Il titolo dell¿ex monopolista tedesco ha beneficiato del giudizio positivo della Csfb, che ha alzato il raiting sul titolo da neutral a outperform.