Cernobbio: gli awards e-Europe sono andati a Germania, Austria e Spagna

di |

Italia



Gli awards per l”eGovernment assegnati alla Conferenza europea in corso a Cernobbio sono andati a progetti di Germania, Austria e Spagna.

Ad annunciare i tre vincitori &#232 stato il commissario Ue Erkki Liikanen, responsabile delle Imprese e della Societ&#224 dell¿informazione.

¿Mi congratulo con i vincitori ed i partecipanti per il loro eccellente lavoro e per le applicazioni concrete – ha detto Liikanen nel presentare i premi – che sono un messaggio per tutti noi. Mostrando cos&#236 chiaramente che cosa si pu&#242 gi&#224 fare, queste applicazioni servono a raddoppiare la nostra volont&#224 di profondo rinnovamento di tutto il settore pubblico in Europa. Tutti possono trarre beneficio da servizi pi&#249 efficienti e pi&#249 personalizzati, offerti dalle Amministrazioni¿.

Alla cerimonia erano presenti anche il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il Ministro per l”Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca.

Le tre best-practices sono state scelte da una giuria indipendente tra 65 progetti in gara, di cui 13 italiani.

Una menzione d”onore &#232 andata lo sportello telematico dell”automobilista realizzato dell”Automobile Club Italia.

A vincere gli awards sono stati: il progetto tedesco ”Bremen online services”, sistema che consente transazioni online in modo securizzato e giuridicamente vincolante; quello austriaco ”Help”, guida virtuale a uffici e istituzioni in grado di offrire ai cittadini informazioni sulle procedure ufficiali, sulle scadenze e sulle tariffe; quello spagnolo denominata ”tax information between public administration” che consente la raccolta informatizzata diretta di informazioni di ordine fiscale alle altre amministrazioni pubbliche per evitare la presentazione delle dichiarazioni fiscali da parte dei cittadini.

Oltre ai tre awards sono state assegnate cinque menzioni d”onore a Svezia (progetto diretto a chi lavora, ai datori di lavoro e alle imprese), Estonia (sistema per garantire la disponibilit&#224 di un servizio basato sul Web per i cittadini e il personale delle amministrazioni), Regno Unito (sistema di supporto alle comunit&#224 residenti in aree remote del continente), Italia (sportello per l”accesso ai servizi e informazioni relative all”iscrizione al registro automobilistico e alla propriet&#224 delle autovetture), all”Irlanda (insieme integrato di processi, sistemi e procedure per un dispositivo unico di accesso ai servizi pubblici).

I vincitori e le menzioni d”onore sono state scelte da una giuria indipendente, mentre tutte le 65 best practices gi&#224 selezionate da una giuria di esperti indipendenti fra le 357 applicazioni presentate, hanno ricevuto un certificato di ”Finalista” firmato dal commissario Liikanen e dal ministro Stanca.

¿Sono molto soddisfatto che 13 delle best practices in gara a Villa Erba sono italiane. La scelta dei tre progetti &#232 stata fatta dalla Commissione, cio&#232 da un arbitro neutrale¿, &#232 stato il commento del ministro Stanca, all”assegnazione dei tre awards e-Europe per l”eGovernment.

¿L”unico piccolo rammarico – ha aggiunto il ministro ¿ &#232 che dei tre premi principali non ne sia andato nemmeno uno all”Italia. Ma questo – ha concluso il ministro ¿ &#232 un impegno a fare ancora di più per il futuro¿.