BBC e Universal si accordano per la produzione di contenuti televisivi negli Usa

di |

Mondo



La radio-televisione pubblica britannica BBC ha siglato un accordo biennale senza precedenti con gli studios cinematografici Universal, di propriet&#224 del Gruppo francese di media Vivendi Universal (VU).

L¿intesa &#232 finalizzata alla produzione di contenuti destinati alla televisione americana, secondo quanto dichiara oggi il Financial Times.

Il contratto – i cui dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni ¿ &#232 stato concluso Reveille, filiale della Universal che si occupa della produzione di film e della distribuzione per la Tv, precisa il quotidiano finanziario britannico.

L¿operazione si inserisce nell¿ambito del piano di espansione in America della nota emittente britannica, le cui esportazioni verso gli Stati Uniti sono aumentate del 25% a 151 milioni di sterline (220 milioni di euro) nello scorso anno, sempre secondo quanto riporta il quotidiano.

Ma lo sviluppo delle attivit&#224 della BBC negli Usa, che ha molto apprezzato la copertura delle informazioni per la guerra in Iraq, &#232 stato criticato da molti rappresentanti dell¿opposizione – ricorda il FT ¿ che ritengono che la crescita delle esportazioni della BBC vada al di l&#224 di quelli che sono gli impegni di un servizio pubblico.