WorldCom risarcirà gli azionisti con 250 milioni di dollari

di |

Mondo



Continua la campagna di WorldCom per riconquistare la fiducia dell¿opinione pubblica: la disastrata azienda telefonica ha infatti annunciato di voler offrire 250 milioni di dollari in azioni ordinarie agli investitori danneggiati dalla frode contabile che l¿ha vista protagonista.

La cifra, stabilita in accordo con l¿Autorit&#224 di borsa (SEC), si aggiunge alla multa record (500 milioni di dollari da distribuire agli azionisti) comminata dalla stessa SEC per frode contabile.

Se la decisione venisse approvata, sarebbe pi&#249 vicina per WorldCom ¿ che nel frattempo medita di riappropriarsi del brand MCI ¿ l¿uscita dall¿amministrazione controllata, prevista per il prossimo autunno. Essa ¿ dichiara il chief financial officer Bob Blakely – permetter&#224 inoltre agli azionisti di essere parzialmente risarciti del danno causato dagli illeciti contabili dell¿azienda e ¿di partecipare al futuro successo della compagnia¿.

WorldCom ha fatto ricorso al Chapter 11 della corte fallimentare americana dopo aver rivelato illeciti contabili per 1 miliardi di dollari.

Inizialmente, la multa comminata dalla SEC era di 1,5 miliardi di dollari, ma &#232 stata poi ridotta a 500 milioni dollari. La riduzione ha scatenato le critiche dei concorrenti, AT&T, Verizon Communications and SBC Communications, secondo cui, vista l¿entit&#224 della frode, la cifra &#232 assolutamente irrisoria.

L¿ammenda supera il valore di quella comminata dalla SEC alla banca d¿affari Salomon Smith Barney (Citygroup), che ha acconsentito a pagare 400.000 dollari per aver intenzionalmente pubblicato analisi finanziarie scorrette.