Liberty Media rileva QVC per 7,9 mld di dollari. Rinuncerà adesso all¿Entertainment di Vivendi?

di |

Mondo



Il Gruppo di John Malone rilever&#224 il 57,7% dell¿emittente americana di televendita QVC, posseduta da Comcast.

L”intesa con Comcast, che dovrebbe essere ratificata formalmente entro la fine dell”anno, prevede la corresponsione da parte di Liberty Media di una cifra pari a 7,9 miliardi di dollari.

Con l”acquisizione del 57,5% il gruppo mediatico guidato da John Malone sale al 98% dell”azienda.

Liberty Media dispone adesso di 5 giorni di tempo per decidere le modalit&#224 di pagamento.

QVC rappresenta una grosso affare per Liberty Media. Il canale ¿ il pi&#249 popolare in America – attira quotidianamente (secondo delle stime pubblicate sul suo sito Internet, ndr) circa 190mila compratori. Un successo che gli ha permesso di realizzare un fatturato di 4,4 miliardi di dollari.

La questione &#232 adesso sapere se Liberty Media, dopo l¿operazione, avr&#224 ancora i mezzi finanziari per acquistare anche l¿Entertainment di Vivendi Universal (VU), valutato oltre 10 miliardi di dollari.

Malone &#232 infatti in lizza per rilevare l¿asset americano del Gruppo francese, che comprende anche gli studi cinematografici Universal, le reti televisive via cavo Usa, SciFi Channel e i parchi tematici.

Nel comunicato in cui annuncia la rilevazione di QVC, Liberty Media non fa alcun commento a riguardo e non dice nulla delle sue intenzioni per l¿Entertainment di Vivendi. E cos&#236 anche il portavoce di Liberty, che alle agenzie di stampa ha rifiutato ogni commento.

Nelle scorse settimane, John Malone aveva lasciato presagire operazioni nel breve periodo. Il 18 giugno, agli azionisti di Liberty, aveva parlato della transazione con Comcast e anche della possibile acquisizione di VUE.

Aggiungendo che il Gruppo dispone di 6 miliardi di tesoreria, e una somma compresa tra i 10 e gli 11 miliardi mobilizzabili rapidamente.

Dalla parte degli analisti, Morgan Stanley pensa che Liberty Media sia nelle condizione di poter portare avanti con tranquillit&#224 entrambe le operazioni.

In una nota pubblicata ieri, la banca d¿affari stima in 15 miliardi di dollari le attuali risorse del Gruppo di Malone ¿¿abbastanza per completare l¿acquisizione di QVC e VUE¿.