La7 pronta alla sfida del digitale. Decisi intanto i palinsesti autunnali

di |

Italia



Giuseppe Parrello, amministratore delegato del gruppo HMC Spa-La 7, ha dichiarato che l¿emittente &#232 ¿pronta a giocare la partita del digitale, con un investimento significativo per l”acquisizione di nuove frequenze, necessarie alla sperimentazione, e per la progettazione di nuovi prodotti¿.

””Siamo gi&#224 partiti – ha detto Parrello – con quattro antenne con cui stiamo coprendo una parte del territorio. Prima delle vacanze distribuiremo i primi Set Top Box. L”obiettivo resta, per la fine del 2004, la copertura del 50% della popolazione italiana, per avere la concessione come operatore di rete¿.

Tra i programmi ai quali si lavora ¿per renderli idonei alla trasmissione in digitale¿, ha aggiunto Parrello, ci sono ¿¿ ¿Il processo¿ di Aldo Biscardi, ”Otto e mezzo” e ”Il verdetto”¿¿, nuovo programma autunnale affidato a Irene Pivetti.

Recentemente La7 &#232 passata sotto le insegne di Telecom Italia Media il cui core business sar&#224 costituito dall”offerta di servizi di accesso e di contenuti per Internet e dalla televisione, appunto.

Per quel che riguarda i palinsesti autunnali ci saranno alcune modifiche e importanti novit&#224.

Si comincia con ¿Americana¿, trasmissione sulla strada condotta da Gianni Riotta che racconter&#224 l¿America e i suoi personaggi pi&#249 tipici.

New entry a ¿Otto e mezzo¿, Barbara Palombelli accoster&#224 Giuliano Ferrara nella conduzione del programma di gran successo, al posto di Luca Sofri.

Ci saranno poi otto puntate, che andranno in onda il luned&#236 sera in prima serata, in cui Giuliano Amato condurr&#224 ¿Lezioni d”Europa¿.

Trasmissione in cui si parler&#224 degli obiettivi e delle prospettive del semestre italiano di presidenza della Ue.

Nel team de La7 arriva anche il giornalista Paolo Mieli (che ha rifiutato la presidenza della Rai, andata poi a Lucia Annunziata, ndr).

Mieli sar&#224 una sorta di superconsulente per il programma ¿Altra storia¿.

Confermati ¿L¿Infedele¿ con Gad Lerner, ¿Stargate¿ con Valerio Massimo Manfredi, ¿Sfera¿ con Andrea Monti e anche il telefilm ¿Sex and the city¿.

Alan Friedman condurr&#224 anche il prossimo anno ¿Casa dolce casa¿, su casa e mutui.

Per quanto riguarda lo sport, troveremo ancora ¿Il processo del luned&#236¿ di Aldo Biscardi, la rete proporr&#224 la Super Coppa d”Inghilterra e la Super Coppa di Spagna, la finale di volley della World league e il torneo di Wimbledon a cura di Lea Pericoli.

La7, che nella stagione 2002-2003 ha registrato un aumento degli ascolti del 50%, non vuole mettersi in diretta concorrenza con Rai e Mediaset. L¿obiettivo primario &#232 quello della qualit&#224, fanno sapere dal Gruppo.

I telespettatori de La7 sono essenzialmente persone di et&#224 compresa tra i 25 e i 50 anni, con un alto livello di istruzione, reddito medio alto e che seguono media diversi. Questo necessit&#224 un maggiore spazio ai servizi informativi e un maggiore investimento proprio nei programmi di questo tipo.