Semestre Ue: spunta il sito taroccato

di |

Italia



Un primo piano sorridente del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e sotto la scritta: ¿E¿ questo il futuro e la speranza dell¿Unione?¿. E¿ quanto compare sull¿home page di www.eu2003.it, un sito che utilizza l¿indirizzo che avrebbe dovuto essere quello ufficiale del semestre di presidenza italiana dell¿Ue.

Il sito riprende infatti la sintassi ufficiale utilizzata dai vari paesi che si sono succeduti alla presidenza dell¿Unione europea, ma s¿interessa in modo particolare alla contestata frecciata che il nostro presidente ha rivolto al capogruppo dei socialisti tedeschi, Martin Schulz.

Berlusconi, durante il suo intervento per la presentazione delle linee programmatiche del semestre italiano ha dato a Schulz del ¿kap&#242 nazista¿, in risposta alle polemiche sollevate dagli europarlamentari liberali, socialisti e socialdemocratici sui temi della giustizia e del conflitto di interessi.

Fonti vicine al ministero degli Affari Esteri hanno fatto sapere che il dominio era stato acquistato qualche tempo fa da un cittadino belga e che il governo italiano ha preferito creare un nuovo indirizzo piuttosto che riacquistare quello gi&#224 in uso.

Il sito ufficiale della presidenza italiana, www.ueitalia2003.it, realizzato in collaborazione con il Ministro per l”Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca, si concentra invece sul programma che l¿Italia ha intenzione di portare avanti nei prossimi sei mesi. Completamente accessibile ai disabili il sito si divide in varie sezioni, di cui una dedicata ai servizi interattivi che permettono agli utenti di essere protagonisti nel dibattito sui temi europei, di inviare quesiti a esperti e di ricevere informazioni via eMail e SMS.

Una curiosit&#224, il sito non ufficiale propone un sondaggio dal titolo: ¿Berlusconi dannegger&#224 l¿immagine dell¿Europa?¿ Agli Internauti l¿ardua sentenza¿