Enel perfeziona l¿acquisizione della quota di Orange in Wind

di |

Italia



A seguito del parere favorevole dell¿Autorit&#224 Antitrust &#232 stata perfezionata l¿acquisizione da parte di Enel del 26,6% del capitale Wind posseduto da Orange. L¿ex monopolista italiano dell¿energia elettrica, ottiene dunque il controllo del 100% del terzo operatore mobile italiano.

Secondo il Garante, l¿operazione non determina il rafforzamento di una posizione dominante tale da compromettere la concorrenza nel mercato della telefonia mobile.

Le condizioni per l¿acquisizione erano state fissate il 21 marzo: il montante dell¿operazione &#232 di 1,33 miliardi di euro. In base all¿accordo, Enel dovr&#224 anche riscattare un prestito di 173 milioni di euro concesso a Wind da France Telecom, per cui il montante complessivo dell¿operazione &#232 di circa 1,5 miliardi.

La cessione rientra nel piano di ristrutturazione inaugurato dal colosso francese ¿ uno dei gruppi europei pi&#249 indebitati – alla fine dello scorso anno: il presidente Thierry Breton aveva indicato, gi&#224 dal 5 marzo, che le performance di Wind erano sotto ¿stretta osservazione¿ e che non si escludeva una cessione nel caso in cui l¿operatore italiano non avesse raggiunto i risultati previsti.