La Norvegia rimette all¿asta due licenze 3G

di |

Europa



Il governo norvegese ha rimesso all¿asta le licenze 3G restituite da Tele2 e Broadband Mobile.

I gruppi interessati all¿acquisizione hanno tempo fino al 29 agosto per presentare le offerte che saranno poi valutate il 2 settembre. Le licenze saranno assegnate ai migliori offerenti.

A renderlo noto, il ministero dei Trasporti e delle Telecomunicazioni che ha anche annunciato di aver rivisto al ribasso i termini per l¿acquisto: &#232 stato infatti soppresso sia il limite minimo dell¿offerta – fissato precedentemente a 200 milioni di corone (24,1 milioni di euro) ¿ che l¿obbligo di copertura del 30% della popolazione nei sei anni successivi all¿attribuzione della licenza.

I costi per la copertura di una popolazione relativamente poco numerosa ¿ la Norvegia conta 4,5 milioni di abitanti ¿ e sparsa su un territorio vasto e accidentato, nonch&#233 la posizione di predominio dell¿operatore storico Telenor e di NetCom (filiale della joint-venture TeliaSonera) hanno finora scoraggiato gli altri protagonisti del mercato. Ma, si legge nella nota, ¿Il governo spera in questo modo di creare le condizioni per una concorrenza effettiva sul mercato della telefonia mobile¿.

Broadband Mobile, joint venture composta dalla norvegese Enitel e dalla finlandese Sonera aveva restituito la licenza nel 2001, dopo la messa in liquidazione del gruppo.
Lo scorso settembre poi anche la svedese Tele2 ha rinunciato alla costruzione della rete 3G e ha deciso di restituire la licenza, dopo aver firmato un accordo MVNO (Operatori Virtuali di Rete Mobile) con l¿operatore Telenor per la fornitura reciproca dell¿accesso alle reti norvegesi e svedesi.