Nextel acquista le reti Internet di WorldCom

di |

Mondo



Nextel Communication ha battuto la rivale BellSouth e si &#232 aggiudicata le reti Internet ad alta velocit&#224 di WorldCom per 144 milioni di dollari in contanti.

WorldCom, sulle cui dorsali passa un terzo del traffico Internet degli Stati Uniti, acquist&#242 gli asset wireless per circa 1 miliardo di euro all¿epoca del boom di Internet nel 1999.

BellSouth, attraverso Cingular Wireless (controllata insieme a SBC), aveva offerto 65 milioni di dollari per rilevare i network di WorldCom ma nel corso dell¿asta, svoltasi la scorsa settimana, &#232 arrivata l¿offerta di Nextel che verr&#224 valutata dalla corte fallimentare il prossimo 8 luglio.

WorldCom, sotto amministrazione controllta dal luglio dello scorso anno in seguito alla scoperta di frodi contabili per 11 miliardi di dollari, sta per cambiare il proprio nome in MCI nel tentativo di cancellare il suo inglorioso passato e pensa di poter uscire dalla bancarotta il prossimo autunno.
Nel frattempo, per&#242, il governo degli stati Uniti ha deciso di sospendere i contratti con l¿azienda che fornisce i servizi telefonici a vari ministeri tra cui quello della Difesa, del Commercio e dell¿Agricoltura.

Il mese scorso WorldCom &#232 stata condannata a pagare la pi&#249 alta multa mai inflitta dall¿Autorit&#224 di controllo della Borsa americana (SEC): 500 milioni di dollari per l¿accusa di frode fiscale. La multa supera di dieci volte quella imposta lo scorso anno alla Xerox per manipolazioni contabili e segue quella di 1 miliardo e 400 milioni di dollari, comminata il mese scorso a dieci banche d¿investimento.