Inizia la presidenza italiana della Ue, parte il sito Internet

di |

Europa



E¿ iniziato oggi, primo luglio, il semestre italiano di presidenza dell¿Unione europea. Domani il premier Silvio Berlusconi aprir&#224 formalmente la sessione (che terminer&#224 il 31 dicembre 2003), davanti al Parlamento europeo riunito a Strasburgo.

Il programma &#232 fitto di appuntamenti, e l¿Italia sar&#224 impegnata su pi&#249 fronti da quello politico per i negoziati sulla Costituzione europea, a quello economico per i progetti di rilancio dell”economia Ue, a quello diplomatico per l¿ottenimento della pace in Medio Oriente.

Primo obiettivo, il trattato costituzionale dell¿Europa allargata. Si tratta di un nuovo trattato costituzionale, che si comincer&#224 a scrivere dal 15 ottobre nella Conferenza intergovernativa di Roma (Cig) e vedr&#224 riuniti i 25 rappresentati dei Paesi dell”Europa allargata. Partir&#224 dalla bozza preparata dalla Convenzione di Gisgard d”Estaing presentata al vertice di Salonicco.

Sar&#224 comunque il Medio Oriente la vera sfida del semestre italiano, come sostiene lo stesso Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini: ¿La nostra presidenza si trover&#224 davanti una finestra di opportunit&#224 ma per raccogliere risultati concreti e visibili &#232 necessario arrivare in autunno alla prima conferenza di pace: per l”Italia – dice Frattini ¿ &#232 una grande opportunit&#224 e una grande sfida¿.

Altro aspetto importante la questione dei rapporti tra Europa e Usa, che &#232 sicuramente la pi&#249 complessa, specie dopo la frattura provocata dalla guerra in Iraq.

L¿Italia sar&#224 chiamata anche al difficile compito di ricucire i rapporti tra i Pesi europei che si erano espressi contro l¿intervento Usa in Iraq e quelli che invece erano a favore.

Altro capitolo prioritario della presidenza italiana sar&#224 quello della sicurezza comune, e nella lotta alla criminalit&#224 organizzata, settore nel quale, ha detto Frattini, ””stiamo guadagnando sempre pi&#249 importanza””.

Il terrorismo internazionale rimane la principale minaccia globale e l”Unione europea deve riprendere le fila della lotta a questo fenomeno che ””destabilizza l”intera area mediorientale”” e mina la fiducia e la sicurezza dell”Occidente.

Infine, il piano delle grandi opere infrastrutturali europee che il Ministro dell¿Economia Giulio Tremonti aveva gi&#224 anticipato come uno dei pilastri della presidenza italiana.

Da oggi &#232 disponibile un portale Internet per la massima diffusione alle informazioni relative alla presidenza italiana del Consiglio dell”Ue. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri. Il portale, realizzato in collaborazione con il Ministro per l”Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca, &#232 consultabile all”indirizzo www.ueitalia2003.it in italiano, inglese e francese ed &#232 accessibile secondo lo standard W3C.
Il raggruppamento delle imprese che collaborano alla realizzazione del portale, il cui costo ammonta a 2 milioni di euro, include l”Agenzia Ansa, Engineering Informatica, il Sole24Ore-Radiocor, Matrix, Telecom Italia e Finsiel che ha coordinato l”intero progetto.
In particolare la redazione delle notizie online in tempo reale &#232 curata dall”Ansa e dal
Sole24Ore-Radiocor, mentre la progettazione del portale &#232 di Engineering Informatica.
Completamente accessibile ai disabili il sito si divide in varie sezioni, di cui una dedicata ai servizi interattivi che permettono agli utenti di essere protagonisti nel dibattito sui temi europei, di inviare quesiti a esperti e di ricevere informazioni via eMail e SMS. L”altro elemento innovativo del portale del semestre di presidenza italiana &#232 rappresentato dalla multicanalit&#224 (accesso via palmare, notifiche agli utenti registrati via sms) e all”utilizzo della multimediali&#224 con immagini e filmati.