Vodafone preferisce RealNetworks a Microsoft

di |

Europa



RealNetworks, produttore americano di software per la fruizione di materiale audio e video su Internet, ha segnato un altro colpo nella battaglia contro il suo grande rivale Microsoft. L¿azienda, anch¿essa con base a Seattle, ha infatti concluso un contratto con Vodafone- numero uno della telefonia mobile europea -per la diffusione via telefonino di musica, video e altro materiale relativo ai nuovi servizi 3G.

L¿accordo conferma la crescita dell¿outsider RealNetworks, che ha appena firmato anche altri importanti contratti di fornitura con i leader del mercato mobile del Vecchio Continente. Sia la finlandese Nokia che la svedese Ericsson, infatti, hanno gi&#224 scelto i software di RealNetworks per la visione di materiale multimediale sui loro telefonini.

¿E¿ una vittoria strategica ¿ annuncia trionfale il direttore della divisione mobile internazionale Lee Joseph ¿ Adesso abbiamo nel carniere i tre nomi che contano¿.

Il gigante britannico della telefonia mobile opera in 28 Paesi e pu&#242 contare su 119 milioni di clienti che, dal 2004, potranno utilizzare i software di RealNetworks per trasmettere audio e video in tempo reale.

Anche gli operatori mobili, dunque, stanno facendo la loro parte per turbare i sogni di Bill Gates, gi&#224 angustiato dalla crescente popolarit&#224 del software libero Linux. Nokia, che controlla il 35% del mercato, protesta da tempo contro il predominio di Microsoft sul mercato dei Personal Computer e della telefonia.

Il colosso di Seattle, da canto suo, ha appena annunciato l¿imminente arrivo nei negozi di Windows Mobile 2003 per Pocket Pc, l¿ultima versione del proprio software per cellulari e palmari che per la prima volta prender&#224 il nome del celeberrimo sistema operativo dell¿azienda.