GB: Hutchison richiede una valutazione indipendente

di |

Europa



Hutchison Whampoa ha chiesto una valutazione indipendente della sua joint-venture britannica 3UK per poter risolvere le questioni legali con il partner olandese KPN. In base ai risultati, il colosso di Hong Kong, che controlla il 65% di 3UK, decider&#224 se acquistare la quota del 15% detenuta da KPN.

Hutchison, si legge in una nota, ¿¿non ha ancora preso alcuna decisione riguardo l¿acquisizione della quota detenuta da KPN in 3UK. Tutto dipende dal risultato della causa e da altre considerazioni, incluse le valutazioni delle Banche¿

La disputa le due societ&#224 si &#232 aperta circa due settimane fa quando Hutchison fece sapere di voler trascinare il partner in tribunale in seguito al suo rifiuto di concedere alla joint-venture un prestito di 248 milioni di dollari. Ad aprile, infatti, 3 UK aveva chiesto agli azionisti un prestito di un miliardo di sterline per il completamento della rete di terza generazione. Hutchison ha fornito 650 milioni di sterline e il socio giapponese NTT 200 milioni, in proporzione alle loro quote del 65% e 20% in 3 UK.

KPN invece si &#232 rifiutato di provvedere all¿aumento di capitale, poich&#233 in base agli accordi, la quota del 15% non lo obbligherebbe a concedere prestiti di questa portata. L¿operatore ha inoltre chiesto al partner di riacquistare la sua quota del 15% a un prezzo pari al 140% del fair price, come stabilito al momento della stipula degli accordi tra azionisti.

A causa del rifiuto di KPN di iniettare denaro fresco nelle casse di 3UK, Hutchison ha provveduto ad aumentare l¿ammontare del prestito da 650 milioni a 800 milioni di sterline.

Secondo alcuni analisti se la valutazione indipendente dovesse essere pi&#249 bassa di quanto il gruppo si aspetta, Hutchison potrebbe essere costretta ad effettuare una svalutazione di 3UK.