Vivendi : l¿Entertainment emette un bond da 920 mln di dollari

di |

Mondo



Vivendi Universal Entertainment (VUE), controllata americana del Gruppo francese di media Vivendi Universal (VU), ha presentato un¿emissione obbligazionaria con un importo pari a 920 milioni di dollari di 5 anni, a un Libor (London Interbank Offered Rate) del +2,75%.

Lo ha riferito il Gruppo di media in un comunicato stampa.

Dopo l¿operazione di securitizzazione dei crediti per un montante di 700 milioni di dollari chiusa il 31 marzo scorso da VUE, i ricavi del collocamento realizzato ieri ¿permetteranno un rifinanziamento del debito della divisione americana¿, spiega la societ&#224 di media.

Il collocamento sul mercato di questa emissione obbligazionaria, ¿rappresenta una nuova tappa nel piano di rifinanziamento del Gruppo Vivendi, oltre a permettere di immettere nuova liquidit&#224 nelle proprie casse¿, sottolinea il comunicato.

L¿emissione obbligazionaria di VUE &#232 stata sottoscritta da ¿pi&#249 di 80 investitori¿, ha indicato Vivendi, che ha aggiunto che questa &#232 una ¿prova di fiducia degli investitori nel management di VUE¿, come anche nella ¿qualit&#224 dei suoi asset e della sua struttura finanziaria¿.

Questa emissione ha rating Moody¿s Ba2 e Standard and Poor”s BB+, dice il comunicato.

Tenuto conto del successo di questo collocamento, il margine ha ¿potuto essere ridotto a Libor +2,75%, contro un tasso iniziale +3,50% al momento del collocamento¿, precisa il comunicato.

La decisone di questa emissione di bond, arriva proprio mentre Vivendi ha avviato formalmente l¿iter di vendita del polo dell¿Entertainment, che raggruppa gli asset americani del cinema, della Tv via cavo e dei parchi divertimento.

Il Gruppo francese ha ricevuto cinque offerte d¿acquisto per VUE, proprio ieri, data ultima per la presentazione dei dossier di candidatura a l¿acquisizione della divisione americana.

Per il nome dell¿acquirente, bisogner&#224 aspettare ancora qualche settimana, ma VU vuole chiudere in breve tempo questa operazione finanziaria. Secondo una fonte, &#232 possibile che la decisione arriver&#224 al massimo il prossimo mese di luglio.

L¿attuale emissione obbligazionaria si iscrive nel quadro dell¿annuncio fatto il 24 marzo da VU. Il Gruppo francese in quell¿occasione aveva ottenuto una linea di credito da 5,120 miliardi di euro.

Questo programma dovrebbe mettere al sicuro la societ&#224 da una crisi di liquidità nel 2003.