Rai: si discute di Santoro e digitale terrestre. Intanto l¿Authority respinge la proroga

di |

Italia



Il Consiglio di Amministrazione Rai, nella seduta di ieri 24 giugno, ha approvato la proposta di Accordo di Programma, con il ministero delle Comunicazioni, per la messa a punto definitiva del testo, come si legge nella nota emessa dal Cda al termine della seduta odierna.

Aspetto importante dell¿accordo, la parte che riguarda lo sviluppo del digitale terrestre, finalizzato a regolare i rapporti tra le parti al fine di individuare le pi&#249 efficaci modalit&#224 tecniche e finanziarie per agevolare la realizzazione del progetto stesso recentemente presentato dalla Rai al ministero.

Il Cda ha inoltre considerato la posizione di Michele Santoro e il suo reintegro nei palinsesti dell¿emittente.

Sempre nella nota Rai, si legge che l¿azienda, fatti salvi i ricorsi pendenti e in attesa dei relativi esiti, per ottemperare alla decisione del giudice del lavoro chieder&#224 al giornalista di studiare tre proposte di programmi che rispondano e rispettino le direttive della Commissione parlamentare di Vigilanza e le leggi in materia, sulle cui violazioni nelle trasmissioni ¿Sciusci&#224. Edizione straordinaria¿ si &#232 espressa chiaramente l¿Autorit&#224 per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Al Cda &#232 stata anche data comunicazione del provvedimento disciplinare deciso nei confronti di Santoro nell¿ambito del procedimento aperto per la manifestazione di Piazza Farnese a Roma.

Per quanto riguarda l¿altro procedimento disciplinare in corso, relativo alle violazioni di legge accertate dall¿Autorit&#224 di Garanzia nelle Comunicazioni nelle trasmissioni ¿Sciusci&#224. Edizione straordinaria¿, il Consiglio ha preso atto della decisione dell¿azienda di sospenderne gli effetti in attesa, come era stato chiesto nell¿ultima riunione del Cda, dei pareri della Commissione Parlamentare di Vigilanza e del Ministero delle Comunicazioni, ai quali viene richiesto di valutare ed esprimersi, fornendo anche le necessarie indicazioni, sulle implicazioni aziendali dell¿ordinanza dell¿Autorit&#224, al fine del pieno rispetto delle normative di legge e delle direttive della Commissione di Vigilanza.

Il Consiglio, inoltre, ha dato mandato al Direttore Generale di procedere nella questione dei diritti per gli Europei di Calcio del 2004 esplorando tutte le possibilit&#224 per ottenere condizioni pi&#249 favorevoli.

Si apprende inoltre, che il Cda della Rai ha dato mandato al Direttore Generale, Flavio Cattaneo, di procedere nella questione dei diritti per gli Europei di Calcio del 2004 ””esplorando tutte le possibilit&#224 per ottenere condizioni pi&#249 favorevoli¿. Lo rende noto la stessa azienda in un comunicato.

Intanto la Sipra e la Rai hanno deciso, dopo l¿appuntamento a Cannes, di organizzare due appuntamenti a Roma e a Milano per illustrare i palinsesti autunnali del servizio pubblico agli inserzionisti pubblicitari che si fossero persi l¿incontro dello scorso fine settimana. Cos&#236, oggi all”Hotel Es di Roma e gioved&#236 a Palazzo Mezzanotte a Milano, Flavio Cattaneo, l”amministratore delegato della Sipra, Mario Bianchi, e il presidente della concessionaria pubblicitaria, Raffaele Ranucci incontreranno le aziende interessate all”investimento in Tv, ma anche agenzie e centri media. Il palinsesto autunnale della Rai sar&#224 illustrato da Stefano Colombo, direttore commerciale, e da Marina Ceravolo, responsabile del marketing editoriale.

Riguardo alla richiesta di rinvio in merito all”indagine sulle posizioni dominanti nel settore televisivo, l¿Autorit&#224 per le Garanzie nelle Comunicazioni ha espresso parere negativo.

Quindi l”esame del procedimento proseguir&#224 come previsto. Il termine entro il quale adottare la delibera in materia di eventuali posizioni dominanti di Rai e Mediaset relativamente al superamento del limite del 30% delle risorse del sistema televisivo nel triennio 1998-2000 era stato fissato dal garante per il 7 luglio.