e.Biscom: concluso lo scambio di quote per Fastweb e Metroweb

di |

Italia


Si è conclusa l”operazione di compravendita delle partecipazioni fra AEM, che ha ceduto il 30,8% di Fastweb a e.Biscom, e l”acquisizione da parte della ex municipalizzata del 33% di e.Biscom in Metroweb definita il 7 marzo scorso.

Lo riferisce in una nota il Gruppo guidato da Silvio Scaglia.

In base agli accordi stabiliti fra le parti – si legge sempre nel comunicato – è avvenuto anche il trasferimento delle relative partecipazioni, che ha consentito a e.Biscom e ad AEM di acquisire, rispettivamente, il pieno controllo del capitale azionario di Fastweb, società che fornisce servizi di telefonia e Internet veloce su fibra ottica, e Metroweb, che possiede la rete in fibra ottica dell”area milanese.

 

L’acquisizione della partecipazione di AEM in Fastweb &#232 stata finanziata tramite l’emissione di un prestito obbligazionario convertibile del valore nominale complessivo di 240.003.685,60 euro, offerto in opzione agli azionisti e.Biscom dal 9 al 23 giugno.

Conclusa l¿operazione con AEM e non sussistendo più  patti parasociali, viene meno la struttura di Anphora. Con la liquidazione di Anphora Silvio Scaglia, resta, con il 34,1% del capitale, l¿azionista di riferimento di e.Biscom, società da considerarsi pienamente contendibile, aggiunge il comunicato.

 

Non muta dunque la struttura azionaria di e.Biscom, con Silvio Scaglia titolare del 34,1% e la famiglia Micheli titolare complessivamente del 21,7%, fra l’11,7% di Carlo Micheli e le quote detenute da Francesco e Andrea Micheli. Il rimanente 44,2% è da considerarsi flottante in quanto detenuto da soggetti titolari singolarmente di partecipazioni inferiori al 2%, tra cui l’amministratore delegato Emanuele Angelidis con l’1,1% e il direttore generale Alberto Trondoli con lo 0,6%.