Orange interessata all¿alleanza con Tim, Telefonica e T-Mobile

di |

Europa



L¿operatore mobile francese Orange si unir&#224 all¿alleanza formata da Tim, Telefonica e T-Mobile per contrastare la leader del mercato Vodafone.

Orange ¿ controllato da France Telecom – spera cos&#236 di poter mantenere le stime di crescita per il 2005 sia per quanto riguarda gli utili delle attivit&#224 principali (+15% – 17%) che il free cash flow (40%-45%).

Tim, Telefonica Moviles e T-Mobile, operatori leader nei rispettivi mercati, hanno stretto l¿alleanza per fornire ai loro clienti un¿offerta unica e di elevata qualit&#224 di prodotti e servizi in modo da rafforzare la loro capacit&#224 competitiva sia sui mercati nazionale che internazionali.

La partnership ¿ siglata nei primi giorni di aprile – prevede, infatti, condizioni vantaggiose e procedure integrate a livello tariffario, di roaming e di trasferimento dei dati che permetteranno di ridurre drasticamente i costi.

Tim aveva reso noto nel comunicato stampa diffuso per annunciare l¿accordo, che l”alleanza sarebbe stata aperta alla possibile adesione di altri operatori mobili mondiali interessati a contribuire allo sviluppo delle diverse aree di collaborazione

I tre operatori hanno una vasta base clienti su base mondiale: possono contare infatti su 98,3 milioni di clienti in Europa Occidentale, 14.4 milioni in Europa Orientale, 36,6 milioni in America Latina, 9,9 milioni negli Stati Uniti e 2,8 milioni nel bacino del Mediterraneo, per un mercato potenziale di oltre un miliardo di clienti.

Orange ha chiuso il primo trimestre 2003, con un aumento dei propri abbonati. Il parco clienti, infatti, &#232 cresciuto di 15.000 unit&#224, attestandosi a 19,2 milioni. La societ&#224 ha precisato che i clienti con abbonamento sono saliti a 119.000.