Vivendi: Viacom ritira l¿offerta per l¿Entertainment. Due settimane per decidere

di |

Mondo



Il dossier sulla vendita degli asset americani di Vivendi Universal &#232 stato aperto. Ieri, luned&#236 23 giugno, sono state depositate le offerte ufficiali per Vivendi Universal Entertainment (VUE). Al momento, non &#232 stata fatta alcuna dichiarazione ufficiale da parte del Gruppo francese di media.

Le uniche notizie, sono trapelate da alcune fonti vicine all¿operazione.

Secondo questi rumor, Vivendi avrebbe ricevuto solo cinque offerte, invece delle sei inizialmente previste.

E¿ stato il Gruppo americano di media Viacom, che fino a qualche giorno fa aveva apertamente dichiarato di essere interessato a USA Cable Networks, a lasciare la corsa all¿asset.

Anche se potrebbe decidere di rientrare in gara, sempre che Vivendi non decide per un¿offerta pi&#249 allettante.

Altra sorpresa, &#232 l¿offerta fatta da Liberty Media, secondo quanto riporta il Wall Street Journal.

Il Gruppo presieduto dall¿intraprendente John Malone avrebbe proposto anche il riscatto di Universal Music Group, insieme ai principali asset di VUE (film e reti della Pay TV).

Se la notizia sar&#224 confermata, questa offerta cambierebbe sensibilmente la distribuzione degli asset americani di Vivendi.

In realt&#224, il Gruppo francese non ha mai fatto mistero di voler vendere in un unico package il polo americano dell¿entertainment.

Al momento, a essere prese maggiormente in considerazione sembrano essere le proposte di due candidati: Edgar Bronfmann Jr e il miliardario Marvin Davis, i due uomini d¿affari sono pronti non solo al riscatto di VUE, ma anche della casa discografica e forse della divisione Vivendi Universal Games.

Infine, anche la Metro-Goldwyn-Mayer e NBC (General Electric) hanno presentato la loro offerta.

Entrambi sono interessati a Universal Studios e a USA Networks.

Ma ieri sera, le intenzioni di NBC, che ha inviato a Vivendi una ¿lettera di intenti¿, non erano sufficientemente chiare, sempre secondo quanto dichiara il Wall Street Journal.

Il quotidiano finanziario britannico rivela anche che le offerte non sono state al di sotto dei 10 miliardi di dollari. Secondo le stime di mercato VUE varrebbe tra gli 11 e i 12 miliardi, UMG tra i 2,5 e i 3 miliardi, a divisione videogame 500 milioni, montante totale circa 15 miliardi di dollari.

Vivendi Universal dovrebbe annunciare alla fine di luglio il nome dell”acquirente.

Lo dice una fonte vicina all”operazione aggiungendo che le offerte saranno valutate da oggi per due settimane.

“Non &#232 un calendario fisso ma le offerte dovrebbero essere studiate nei prossimi quindici giorni; VU avr&#224 poi meno di due settimane per decidere come selezionare i candidati: con trattative esclusive o tramite una short list”, ha detto. “L”idea &#232 di annunciare qualcosa alla fine di luglio, ma potrebbe anche essere l”inizio di agosto o settembre”.

Stamani all¿apertura dei mercati, il titolo di Vivendi guadagnava 1,3% a 16,31 euro.