Vodafone rinnova la gestione del gruppo. Più poteri a Colao

di |

Europa



In vista delle prossime dimissioni del presidente Chris Gent, Vodafone Group ha annunciato la costituzione di due nuove funzioni centrali: Marketing e Tecnologia di Gruppo. La riorganizzazione, effettiva dal 1 luglio 2003, prevede anche cambiamenti nella struttura e nella gestione delle attivit&#224 regionali del Gruppo.

Vittorio Colao, attuale CEO della regione del Sud Europa e membro del CdA della Societ&#224, sar&#224 CEO dell¿Europa del Sud, Medio Oriente e Africa, con base a Milano. La regione comprender&#224 interessi e partecipazioni di Vodafone in Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Romania, Malta, Sud Africa, Egitto e Kenya.

Peter Bamford, l¿attuale CEO del settore Nord Europa, Medio Oriente e Regione Africana della Societ&#224 sar&#224 il responsabile del Marketing di Gruppo in veste di Chief Marketing Officer. Svolger&#224 funzioni di gestione e coordinamento di tutte le attivit&#224 di marketing, in relazione a marchio, sviluppo dei prodotti, contenuti, reti di partner e clienti globali.

Thomas Geitner, l¿attuale CEO dei Prodotti Globali e Servizi, e membro del CdA della Societ&#224, sar&#224 il responsabile della funzione Tecnologia di Gruppo in veste di Chief Technology Officer. L¿obiettivo &#232 realizzare un¿architettura standardizzata per i processi di business, IT e sistemi di rete. L¿attivit&#224 supporter&#224 lo sviluppo di prodotti e servizi di prossima generazione nonch&#233 il lancio e la gestione delle reti UMTS.

Sir Christopher Gent, CEO del gruppo, ha commentato: ¿Uno dei nostri obiettivi principali &#232 quello di utilizzare la scala e la diversit&#224 delle nostre attivit&#224 per offrire chiari vantaggi, che contraddistinguono i nostri servizi agli occhi dei clienti. A tal fine, avvertiamo sempre di pi&#249 l¿esigenza di integrare le nostre attivit&#224 operative. Negli ultimi due anni sono stati fatti enormi progressi per affermare un marchio globale e per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, come dimostrato dal lancio di Vodafone live! e di Vodafone Mobile Office. Ora &#232 arrivato il momento di fare il salto di qualit&#224 sul percorso evolutivo verso un¿attivit&#224 altamente concentrata sul cliente e efficiente dal punto di vista operativo, che fornisce in assoluto i migliori prodotti e servizi nel maggior numero possibile di mercati. La creazione di funzioni centralizzate di Marketing e Tecnologia, sotto la guida di Bamford e Geitner, consentiranno a Vodafone di mantenere la leadership in un settore che assiste sia all¿intensificarsi della concorrenza sia a rapidi cambiamenti.¿


Chris Gent, alla guida di Vodafone dal 1997, lascer&#224 il Gruppo a luglio per essere sostituito da Arun Sarin, attuale direttore della filiale americana Accel-KKR Telecom.