Telecom Italia: l¿Antitrust indaga sull¿acquisizione di Megabeam

di |

Italia



L”Antitrust ha aperto un”istruttoria nei confronti di Telecom Italia per presunto abuso di posizione dominante nel settore del wi-fi. L¿acquisizione di Megabeam, uno dei maggiori operatori nazionali attivi nella fornitura delle infrastrutture per le reti locali via radio (R-Lan), potrebbe infatti rafforzare lo strapotere nel mercato dell”offerta di connettivit&#224 e di accesso locale a banda larga, vista la possibilit&#224 dell¿ex incumbent di offrire servizi wi-fi in aree importanti e qualificate, come gli aeroporti.

Secondo quanto riferito dal presidente dell”Antitrust, le offerte Telecom Italia sarebbero state caratterizzate da condizioni economiche impossibili da proporre anche dalla concorrenza, in quanto “incompatibili con i costi di interconnessione che tutti gli operatori alternativi devono sostenere per la presentazione di offerte analoghe”.

L”istruttoria si concluder&#224 entro 45 giorni dalla data di avvio del procedimento.

Megabeam, il primo Wireless Internet Service Provider italiano, offre servizi di networking Wi-Fi in luoghi privati e sta sperimentando lo stesso servizio in ambiente pubblico, nei principali aeroporti italiani ed in una catena di hotel. L¿acquisizione &#232 stata conclusa da Telecom Italia nel marzo di quest¿anno per 11,5 milioni di euro.

Tin.It ¿ la divisione Internet di Seat Pagine Gialle – ha intanto siglato un accordo con Trenitalia per rendere disponibile un servizio sperimentale di Hot Spot negli appositi salottini Club Eurostar delle maggiori stazioni italiane. I clienti potranno collegarsi alla Rete ad alta velocit&#224 attraverso l¿abbonamento Internet Pay di Tin.it, dalle stazioni di di Roma Termini, Milano Centrale, Bologna Centrale, Firenze S. Maria Novella, Torino Porta Nuova, Napoli Centrale, Padova Centrale e Venezia Santa Lucia.

&#169 2003 Key4biz.it