Usa: Gemstar-Tv nel mirino della Sec

di |

Mondo



Guai per Gemstar-Tv Guide International, controllata della News Corp del magnate australiano dei media Rupert Murdoch.

La Sec (Security Exchange Commission) ha citato in giudizio due ex manager per frode contabile.

L¿inchiesta riguarderebbe alcune operazioni volte a gonfiare, per almeno 223 milioni di dollari, i ricavi del Gruppo.

I due manager indagati sono l¿ex CEO (Chief Executive Officer) Henry Yuen e l”ex CFO (Chief Financial Officer) Elsie Leung, licenziati dalla societ&#224 tre mesi fa. L¿Autorit&#224 di Borsa americana li accusa, tra l”altro, di aver mentito ai revisori, aver frodato gli investitori e aver falsificato i libri contabili.

I due manager rischiano adesso, se le accuse saranno confermate in giudizio, di non poter pi&#249 ricoprire cariche all”interno di nessuna societ&#224 pubblica.

La Sec sta anche cercando di riprendersi i guadagni illegali – in vendita delle azioni, bonus ricevuti, nonch&#233 sostanziosa liquidazione – messi in tasca dai disinvolti manager che, secondo la Sec, operavano per nascondere il reale stato finanziario del Gruppo e spingere la quotazione del titolo in Borsa.

La difesa controbatte che sarebbe tutto in regola, ””in quanto revisori e legali hanno supervisionato a suo tempo”” le operazioni che svolgevano Yuen e Leung. Secondo il legale, le accuse della Sec sono ””fragili e arbitrarie””.

La societ&#224 ha dato la sua piena disponibilit&#224 e cooperer&#224 attivamente con le indagini della Sec, che sulla vicenda aveva avviato un”inchiesta formale l”ottobre scorso.