Insonnia? Troppo sesso telematico

di |

Mondo



Non sono pi&#249 solo i patemi d¿amore e i problemi sul lavoro a levare il sonno.

In Giappone, uno studio della Akita University, pubblicato sulla rivista americana Journal of Applied Physiology, rivela che dietro l¿insonnia spesso si nasconde un uso smodato di Internet, da parte di giovani e meno giovani.

I videogame e le lunghe ore passate a chattare su siti erotici, agita le notti di numerosi amanti del Web.

Eccitarsi davanti a uno schermo luminoso come succede a chi si appassiona ai videogiochi d”azione o a chi fa sesso telematico, stando a questa ricerca, fa saltare il cosiddetto orologio interno dell”organismo, sopprimendo i cambiamenti chimici tipici del ciclo notturno e del sonno.

Le misurazioni sull”attivit&#224 cardiaca ed encefalica, sulla concentrazione di melatonina nella saliva e sulla temperatura corporea dei sette individui che hanno partecipato allo studio indicano che dopo una serata di divertimento davanti al video vengono ribaltati i valori tipici delle ore notturne e dell”organismo che si prepara al sonno.

I dati provenienti dalle nazioni pi&#249 avanzate, sottolinea il Web site della rivista ScienceDaily – che allo studio della dedica oggi ampio spazio – mostra un aumento di problemi del sonno parallelo all”uso del videoterminale.

Gli ultimi dati disponibili sul Giappone, ci dicono che il 53,7% degli internauti ha cambiato abitudini e tende ad andare a letto pi&#249 tardi, mentre il 45% ammette di sacrificare ormai ogni notte qualche ora di sonno per divertirsi davanti al video. Il fenomeno &#232 noto da tempo ma solo ora &#232 emersa la possibilit&#224 che all”origine dei disturbi del sonno di molti appassionati di videogiochi o di Internet ci sia l”abbinamento eccitazione-luminosit&#224 dello schermo.