FNSI: in sciopero Tv e radio per la libertà di informazione

di |



E¿ partito alle ore 6.00 di mercoled&#236 18 giugno e durer&#224 fino alle 6.00 di domani gioved&#236 19, lo sciopero dei giornalisti dell¿emittenza radiotelevisiva pubblica e privata, nazionale e locale, e dei canali tematici satellitari legati o no a network terrestri.

A riferirlo &#232 la FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana), che in un comunicato stampa spiega le modalit&#224 e i motivi dello sciopero.

Aggiungendo che ¿¿al termine delle procedure di legge saranno garantite le previste brevi finestre informative””.

La FNSI spiega che ¿I giornalisti dell¿emittenza radiotelevisiva nazionale e locale, pubblica e privata, scioperano oggi per la libert&#224 dell¿informazione, per l¿autonomia professionale e per l¿indipendenza dei media¿.

Dopo la riuscita dell¿astensione dal lavoro dei colleghi della carta stampata, – dice sempre la FNSI – lo sciopero dei giornalisti delle televisioni e delle radio rappresenta la seconda fase di una forte mobilitazione decisa dalla Federazione Nazionale della Stampa per difendere le regole dell¿informazione, la pluralit&#224 delle propriet&#224, la stessa occupazione. La mancata approvazione di una legge sul conflitto di interessi e la proposta di legge di riforma della comunicazione rendono difficile, specie nel settore dell¿emittenza radiotelevisiva, un equilibrato e plurale sviluppo sia del servizio pubblico sia dei soggetti privati.

Nel comunicato si legge ancora che: ¿¿anche nel settore dell¿emittenza interessi estranei cercano di ottenere posizioni dominanti dalle quali condizionare un prodotto informativo fuori dalla logica della completezza e della correttezza, che sono patrimonio di un vero giornalismo liberale. Ci&#242 accade nella Rai ma anche nell¿emittenza nazionale privata, e nel sistema digitale satellitare. I tempi lunghi dell¿introduzione del digitale terrestre determinano una situazione di stallo nella quale le imprese del settore hanno la tentazione di tagliare pezzi di informazione per privilegiare contenuti di intrattenimento. Particolarmente a rischio &#232 la situazione dei soggetti pi&#249 deboli, delle centinaia di emittenti locali il cui ruolo &#232 fondamentale per il pluralismo dell¿informazione¿.

Anche per queste ragioni la Segreteria della FNSI ¿¿rivolge un appello a tutti i giornalisti delle televisioni e delle radio a partecipare allo sciopero ed alla manifestazione nazionale che la Fnsi ha indetto per il 25 giugno e che si svolger&#224 a Piazza Farnese, a Roma, a partire dalle ore 19.00¿.

Leggi anche:

Lo sciopero dei giornalisti fa discutere la stampa europea. Reale la minaccia alla libertà d´informazione?