Nokia: il boom del 3G nel 2004

di |

Mondo



Il presidente di Nokia, il maggiore produttore mondiale di telefoni cellulari, ha dichiarato che il vero boom dei servizi mobili di terza generazione arriver&#224 entro la seconda met&#224 del 2004. L¿azienda finlandese ha presentato ai giornalisti due nuovi modelli di cellulare e ha anche svelato un accordo con Kodak per la stampa delle foto scattate dal cellulare.

Perch&#233 &#232 stato proprio il 3G, seppur in forte ritardo, il protagonista dell¿incontro annuale per presentare le strategie del gruppo alla stampa. La distribuzione degli apparecchi, infatti, &#232 appena cominciata, ma, a quanto pare, Nokia rimanda le sue speranze di diffusione su larga scala dei servizi al secondo semestre del prossimo anno.

I prossimi dodici mesi, insomma, saranno un periodo di transizione in attesa dell¿ottimizzazione di apparecchi e reti, ancora non adatti a mantenere le grandi promesse della vigilia: accesso a Internet veloce, video messaggi e altri servizi avanzati. Per il momento Nokia punta quindi alla generazione 2,5 e conta di distribuire entro quest¿anno almeno 50-100 milioni di apparecchi GPRS.

Anssi Vanjoki, vicepresidente esecutivo di Nokia Mobile Phones, ha ammesso che gli apparecchi 3G del gruppo non supportano attualmente i video messaggi, n&#233 saranno in grado di farlo prima della fine del 2004. ¿¿E¿ meglio sfruttare al massimo i servizi che abbiamo, per il resto &#232 bene aspettare ancora un p&#242¿¿. Gli apparecchi messi in vendita dalla concorrenza, infatti, sono in grado di inviare dei brevi videoclip, ma per il resto ¿ durata della batteria, prezzo e disponibilit&#224 dei servizi – lasciano molto a desiderare. Ed &#232 per questo che Nokia preferisce restare dietro alle rivali Motorola e Nec che hanno gi&#224 distribuito gli apparecchi, e aspettare il prossimo anno per accaparrarsi il 35% del mercato globale.

Secondo gli analisti, la cautela mostrata dal produttore finlandese riflette i problemi dell¿intero comparto industriale che ancora subisce gli effetti di due anni di rallentamento. ¿Le loro riflessioni sono giuste poich&#233 nascono dalle preoccupazioni circa la qualit&#224 e i servizi delle reti 3G¿, dicono dalla societ&#224 di ricerca Gartner Research. Le dichiarazioni di Nokia dimostrano, secondo Nordea Securities, che il 3G &#232 tutto fuorch&#233 una tecnologia matura.

Nokia si &#232 classificata al 5° posto ¿ prima tra le aziende europee – della classifica Info Tech 2003, redatta da Business Week per testare i movimenti e lo stato di salute generale del settore hi-tech. Il lancio degli apparecchi 3G del gruppo &#232 quindi molto atteso poich&#233 esso produce oltre un terzo dei telefonini venduti nel mondo e ha il maggiore margine di profitto del comparto.

Vanjoki ha anche reso noto che Nokia non ha pi&#249 intenzione di affidare a ditte esterne la produzione dei propri apparecchi. Attualmente circa il 20% dei telefonini viene infatti creato in outsoucing. Nokia &#232 sicura quindi di poter avere la meglio sull¿agguerrita concorrenza, specialmente in Cina, il maggiore mercato mobile mondiale.