Carlotti lascia De Agostini per Antena 3

di |

Europa



E¿ Maurizio Carlotti, ad di De Agostini Communications, il nuovo amministratore delegato di Antena 3 Television, la seconda Tv privata spagnola.

La decisone &#232 stata presa nel Consiglio d¿Amministrazione della societ&#224, che si &#232 riunita ieri per la prima volta dall”ingresso nel capitale di Antena 3, controllata del Gruppo iberico Planeta e del Gruppo De Agostini al 25,1%.

La quota nell¿emittente spagnola &#232 stata acquistata per 364 milioni di euro da Telefonica che deteneva il 59%.

L¿enterprise value della Tv &#232 attualmente pari a 1.450 milioni di euro.

Jos&#233 Manuel Lara Bosch, ad del Gruppo Planeta, &#232 invece stato nominato presidente dell”emittente spagnola.

Marco Drago, presidente del Gruppo De Agostini, &#232 stato nominato consigliere, come si legge nella nota diramata alla stampa al termine della riunione.

Il ruolo di azionista di riferimento di Antena 3 insieme al Gruppo Planeta, consolida la presenza di De Agostini nel mercato editoriale spagnolo dove &#232 gi&#224 presente in joint venture con Planeta nell”ideazione di collane e fascicoli (business da 250 milioni di euro) e nella produzione e distribuzione cinematografica (50 milioni).

Secondo il nuovo presidente Jos&#233 Manuel Lara Bosch, le nuove nomine determineranno una svolta per l¿emittente. Antena 3 e Onda Cero ¿ dice ancora Lara Bosch ¿ avranno modo di rafforzare ulteriormente la loro posizione sul mercato della televisione e delle radio private in Spagna.

Per il nuovo ad, Maurizio Carlotti, che ha alle spalle pi&#249 di vent¿anni di esperienza nel settore audiovisivo, l¿emittente andr&#224 nella direzione di migliorare la gestione del Gruppo e la qualit&#224 dei contenuti offerti, per soddisfare le esigenze di un sempre pi&#249 ampio spettro di telespettatori.

Nel Cda di Antena Tres rimarr&#224 il suo ex presidente, Luis Blasco, mentre l¿ex ad, Ernesto S&#225ez de Buruaga, andr&#224 a ricoprire l¿incarico di responsabile dei servizi informativi.

Con l¿acquisto della partecipazione in Antena 3, Planeta ha rafforzato la sua posizione strategica come Gruppo di comunicazione e consolidato la propria leadership come produttore di contenuti in lingua spagnola.

Planeta, con un fatturato da 920 milioni di euro per il 2002, &#232 il primo Gruppo editoriale spagnolo.